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“TRAVEL FRIENDS ASSISTE I PROPRI CLIENTI – Informazioni utili sulle coperture assicurative”

Aggiornamento polizze viaggi al tempo del COVID-19

Le informazioni contenute in questa Nota Informativa sono aggiornate al momento della suddetta pubblicazione, e sono pertanto soggette a modifiche in base all’evolversi della situazione

Le maggiori compagnie assicurative si stanno attivando per attivare un prodotto sia medico bagaglio che annullamento viaggio in riferimento al COVID-19. Il raggio di azione delle polizze medico bagaglio annullamento e delle polizze rischio zero in un contesto di pandemia. In programma vi è anche un focus sulla responsabilità civile professionale, accompagnato da un approfondimento sul fondo di garanzia.

Dal momento della conferma di Pandemia da COVID-19 da parte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), alcune delle garanzie delle polizze viaggi potrebbero non essere applicabili e riconosciute. Ti consigliamo pertanto a far sempre riferimento alle “Esclusioni” riportate nelle condizioni di polizza del prodotto scelto e fare riferimento al proprio operatore per verificare tutti i dettagli. Travel Friends che opera da anni a livello nazionale nel settore dei gruppi per CRAL, CENTRI CULTURALI ED ASSOCIAZIONI vanta un’esperienza pluriennale e si serve di partner europei per assistere i propri clienti in viaggio. Affidati a noi per organizzare il tuo viaggio con la certezza di trovare professionalità ed affidabilità. Ti invitiamo a non sottoscrivere polizze viaggio aventi date di soggiorno coincidenti con divieti di viaggiare indicati delle Autorità. Le polizze acquistate per il periodo di viaggio durante il quale è in atto il veto, avranno una copertura assicurativa estremamente limitata, come sopra precisato.

Coperture di Annullamento del viaggio

La copertura Annullamento esclude le epidemie aventi caratteristiche di pandemie. Nel caso in cui il tuo viaggio fosse stato annullato ti invitiamo a contattare l’organizzatore con il quale hai sottoscritto il contratto di servizio, per poter annullare o modificare la tua copertura assicurativa di viaggio

Alcune compagnie e /o tour operator potrebbero offrire la possibilità di annullare o posticipare i viaggi. In questo caso, puoi annullare o modificare la tua copertura assicurativa di viaggio

Copertura di Assistenza e Spese mediche

L’assicurazione di viaggio esclude le epidemie aventi caratteristiche di pandemie. A seguito della recente dichiarazione di Pandemia da parte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, alcune garanzie contenute in polizza potrebbero, dunque, non essere applicabili se la causa della malattia fosse collegata, direttamente o indirettamente, al COVID-19.

Per aggiornamenti sul COVID-19 e sull’evoluzione della situazione sanitaria, ti invitiamo a consultare il sito Web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) https://www.who.int/ e il sito web del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/home.html e il sito Web del Ministero Affari esteri http://www.viaggiaresicuri.it


POLIZZE MALATTIA

SONO DISPONIBILI POLIZZE SANITARIE CHE TUTELANO DAL RISCHIO CORONAVIRUS?

Di recente molte compagnie di assicurazione, per essere più vicine ai propri dipendenti e ai propri assicurati, hanno sviluppato prodotti assicurativi che offrono una copertura anche in caso di contagio da coronavirus.

COSA PREVEDONO QUESTE POLIZZE?

Prevedono il ricovero per malattia, il periodo di convalescenza post ospedaliera e il rimborso per le spese mediche sostenute (ad esempio gli esami diagnostici). In alcuni casi la prestazione assicurativa tradizionale è stata affiancata da servizi di assistenza telefonica disponibili h24, in grado di fornire anche pareri medici immediati. In altri è stata previsto il riconoscimento di un’indennità giornaliera anche nel caso in cui l’assicurato sia costretto a regime di quarantena presso il proprio domicilio a seguito di positività al tampone Covid-19.

POLIZZE VIAGGIO

ESISTONO DELLE POLIZZE CHE TUTELANO L’ASSICURATO IN CASO DI VIAGGIO?

Sì, ci sono prodotti che proteggono l’assicurato quando si verificano problemi durante il viaggio.

CHE COSA COPRONO?

L’annullamento del viaggio prenotato, lo smarrimento dei bagagli o problemi di natura medico sanitaria.

ESISTONO PRODOTTI CON SERVIZI PARTICOLARI?

Molte di queste coperture ormai prevedono un servizio di assistenza h24.

QUANDO SI ATTIVA LA COPERTURA?

Nella maggior parte dei casi, quando insorgono eventi della vita privata (es. malattia) che ci obbligano ad annullare o rimandare il viaggio, anche se esistono coperture che tutelano il viaggiatore nel caso in cui decida per sua libera scelta di non partire più.
Le polizze viaggio potrebbero escludere eventi eccezionali come la pandemia.

Il consiglio generale per tutte le tipologie di polizza elencate è quello di leggere sempre con attenzione i termini del contratto per verificare che il rischio che si vuole garantire rientri effettivamente in copertura. Suggeriamo di consultare sempre il proprio intermediario o direttamente la compagnia, che potranno illustrare dettagliatamente e chiaramente le condizioni.

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