👈 CATALOGO 2024 - VIAGGI DI GRUPPO.

Categorie
SOGGIORNO AD AOSTA

Soggiorno di gruppo ad Aosta

AOSTA

Soggiorno di gruppo ad Aosta!

Aosta, capoluogo della regione, si estende in un’ampia pianura al centro della regione alpina ed è circondata da alte montagne.

La città è stata fondata dai Romani e sorge dove si incrociano le strade che conducono in Francia e in Svizzera, attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e, in estate, anche attraverso i valichi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo.

COSA VEDERE

Aosta, grazie alla natura e alla creatività dell’uomo è diventata un’importante città d’arte. Molte tracce del passato rimandano agli splendori di Augusta Praetoria, la città fondata dai Romani, di cui si conservano opere come l’arco eretto in onore dell’Imperatore Augusto, la monumentale porta pretoria, il teatro, il criptoportico forense.

Aosta custodisce anche importanti testimonianze del medioevo, capolavori come ad esempio il complesso monumentale della chiesa collegiata di Sant’Orso o la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta.

Nei dintorni della città, vi sono altri elementi medievali caratteristici del paesaggio come castelli e torri medievali, in particolare il famoso castello di Fénis e il castello di Sarre. Quest’ultimo rinomato in quanto residenza reale di caccia del Re Vittorio Emanuele II. Al suo interno, infatti presenta diverse decorazioni con corna di stambecco e camoscio.

AMBIENTE E SERVIZI

D’estate, la città è ideale per fare passeggiate e per il trekking. Diversi i sentieri di ogni difficoltà che si possono percorrere per raggiungere i vari rifugi. Per chi ama camminare è possibile anche percorrere parte dell’antica Via Francigena, la via del pellegrinaggio da Canterbury a Roma. È, inoltre, possibile organizzare passeggiate a cavallo, discese in gommone lungo le acque della Dora Baltea, voli in mongolfiera, oppure trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura nel nuovo Park Adventure di Pila.

D’inverno, la vicina località sciistica di Pila è uno dei principali poli di attrazione per lo sci con piste moderne e perfettamente innevate grazie alla quota elevata e agli impianti di innevamento artificiale.

Per gli amanti del fondo, Saint-Barthélemy mette a disposizione una piccola pista accanto al capoluogo Lignan e, a 2000 m. di quota verso l’alta valle di Saint Barthélemy, le piste denominate “Gran Tor turistico” di km 24 o la variante più lunga il “Gran Tor agonistico” di ben 30 km.

Le strade poderali ed i sentieri diventano durante l’inverno ottimi itinerari per passeggiate rigeneranti e distensive con le racchette da neve, un’ottima alternativa allo sci che permette di ammirare il paesaggio alpino.

CURIOSITA’

La Valle d’Aosta è una regione ricca di tradizione, tutto l’anno vengono organizzate feste ed eventi legati alle singole valli e paesi. È anche meta ideale per vacanze all’insegna del benessere, grazie agli stabilimenti termali di Pré-Saint-Didier e di Saint-Vincent.

Vasta l’offerta enogastronomica, con prodotti tipici come la Fontina, il Jambon de Bosses, il Valle d’Aosta Fromadzo, la Motzetta e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad, formaggi e salumi da gustare con i migliori vini DOC della valle.

Nel 2015 è stata inaugurata la Skyway Monte Bianco che viene definita l’Ottava Meraviglia del Mondo. È un impianto di risalita che ti permette di raggiungere il punto più vicino alla vetta del Monte Bianco e di godere di un panorama mozzafiato.

OSPITALITA’

Travel Friends organizza soggiorni tour e pernottamenti presso strutture ricettive fidelizzate e selezionate.

Strutture di diverse categorie facilmente accessibili e comode a tutti i principali servizi.

ASSISTENZA

Travel Friends offre un’ampia proposta di hotel accuratamente selezionati di diverse categorie e comodi a tutti i principali servizi con assistenza garantita 24/24 per ogni soggiorno.

Contattaci e Scopri la più ampia proposta di hotel ad Aosta!

Parti con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.