Categorie
SOGGIORNI A SAN LORENZO IN BANALE

Soggiorno di gruppo a San Lorenzo in Banale

SAN LORENZO IN BANALE:

Soggiorni di gruppo a San Lorenzo in Banale!

San Lorenzo in Banale è una frazione di San Lorenzo Dorsino. Si trova a pochi chilometri dal lago di Molveno e dalle Terme di Comano.

È un borgo immerso nel verde del Parco Naturale Adamello Brenta e si trova ad un’altitudine di 800 metri.

AMBIENTI E SERVIZI:

San Lorenzo in Banale è nato dalla fusione di sette Ville: Berghi, Pergnano, Senaso, Dolaso, Prato, Prusa e Glolo. Grazie alla sua posizione, all’ingresso della Val d’Ambiez, il borgo è entrato a far parte dei borghi più belli d’Italia.

La sua particolarità è che ogni contrada ha conservato la tradizionale architettura alpina, questo si può vedere ad esempio a Senaso e Berghi. Infatti, ogni borgo ha la propria cappella, il proprio Santo e le proprie usanze e sono come tanti piccoli villaggi in un unico paese.

Il centro del paese è caratterizzato dalla presenza di capitelli e dall’edificio settecentesco di recente restauro chiamato “Casa Osei”. Una tipica abitazione contadina che attira molti turisti per la sua mostra etnografica permanente.

È possibile ammirare esempi di case giudicariesi perfettamente conservate di medie-grandi dimensioni. Un tempo riunivano sotto lo stesso tetto più nuclei famigliari. La struttura prevedeva al piano terra le cantine e le stalle degli animali, al primo piano la cucina e le stanze, al terzo e quarto piano le ère (aie coperte) con i loro ballatoi per l’essicazione del fieno e dei cereali. Tra queste, una delle più interessanti è Casa Mazoleti a Prusa, arricchita da un loggiato ad archi e da una meridiana perfettamente conservata.

Da non perdere la chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco, con i suoi bellissimi affreschi dei Baschenis, famiglia di artisti del XVI secolo.

CURIOSITA’:

Per i gruppi sportivi, è una destinazione che ti permette di immergerti nella natura e fare tanta attività fisica. A pochi chilometri dal borgo ci sono vari sentieri di trekking e di mountain bike. La Val d’Ambiez offre inoltre rilassanti sessioni di yoga all’aperto.

Chi preferisce camminare si può dilettare in escursioni di grande suggestione nella Val d’Ambiez e nel Gruppo del Brenta.

In inverno, il comprensorio sciistico più vicino è quello di Andalo e Altopiano della Paganella. Nelle vicinanze ci sono anche Pinzolo e Madonna di Campiglio.

In autunno da non perdere il tradizionale appuntamento con la Sagra della Ciuìga, il tipico insaccato affumicato del Banale prodotto con carne di maiale e rape celebrato nelle corti, tra i vicoli e nelle cantine tra spettacoli di strada, musica e degustazioni.

In estate, a fine agosto si organizzano vari eventi culturali, musicali e artistici, tra cui l’escursione guidata in Val d’Ambiez con avvistamento di animali.

OSPITALITA’:

Travel Friends organizza soggiorni tour e pernottamenti presso strutture ricettive fidelizzate e selezionate facilmente accessibili.

Tutti gli alberghi sono situati presso aree comode ai principali servizi.

ASSISTENZA:

Travel Friends assiste ogni gruppo con personale qualificato e specializzato sempre reperibile e presente 24/24 durante tutta la durata del soggiorno.

Contattaci e Scopri la più ampia proposta di hotel a San Lorenzo in Banale!

Parti con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *