Marsa Alam: guida alla località
Marsa Alam, un tempo semplice villaggio di pescatori, è oggi una località turistica dell’Egitto molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo.
Situata sul Mar Rosso, molto più a sud rispetto a Sharm el Sheikh, Marsa Alam si trova tra il mare e il deserto del Sahara, praticamente in prossimità del Tropico del Cancro. Questa località balneare magica vanta una barriera corallina particolarmente ricca che, secondo alcuni, è la migliore dell’intera regione del Mar Rosso.
Caratterizzata da un clima desertico molto più stabile rispetto ad altre località turistiche egiziane come Hurghada o la stessa Sharm el Sheikh, Marsa Alam risulta piacevole sia d’estate che d’inverno, ed è pertanto la destinazione ideale per andare in vacanza tutto l’anno!
L’aeroporto internazionale inaugurato nel 2003 consente di partire con voli dalle principali città italiane e arrivare a Marsa Alam in circa 4 ore e mezzo di volo.
Nella zona di Marsa Alam, inoltre, sorgono molti resort e villaggi turistici ideali per vivere la vacanza in totale relax e divertimento.
Marsa Alam: mare cristallino
La costa di Marsa Alam è costellata da spiagge dorate bagnate da un mare cristallino in cui, già a pochi metri di profondità, si possono trovare suggestive grotte, tratti di barriera corallina completamente incontaminati e innumerevoli nonché coloratissimi pesci.
Un angolo di paradiso tropicale dove le diverse tonalità dell’azzurro del mare e del cielo vi lasceranno senza fiato.
L’entroterra vergine fa parte di un vasto territorio protetto ideale per entusiasmanti escursioni, e dove il blu intenso dell’acqua contrapposto ai toni caldi del deserto crea un contrasto di grande fascino. Un perfetto punto di partenza per visitare i più famosi siti archeologici egiziani e andare alla scoperta del fascino della vita nel deserto.
Marsa Alam: cosa visitare
- Il mare di Abu Dabbab: a nord di Marsa Alam un lungo litorale di sabbia chiara bagnata da un mare turchese, ideale per una giornata di sole e relax tra ombrelloni e lettini, un drink al bar o un buon frullato al chiosco… E non lontano dalla riva è anche possibile nuotare con le tartarughe marine.
- Un giorno a Luxor: passeggia seguendo le tracce delle imponenti costruzioni architettoniche degli antichi faraoni quali i grandi monumenti della Valle dei Re o il complesso templare di Karnak, uno dei più maestosi luoghi di culto dell’Antico Egitto.
- Il deserto al tramonto: immergiti in un’avventuroso tour nel deserto nei dintorni di Marsa Alam. Gli itinerari proposti solitamente prevedono l’arrivo in un villaggio beduino, dove è possibile gustare un tè, fumare la shisha, cavalcare un cammello e godersi una cena al barbecue accompagnata da musica folcloristica.
Cose da sapere
- La valuta locale sono le lire egiziane, ma nei villaggi, nei ristoranti, nei negozi accettano tranquillamente gli euro.
- Il clima è molto stabile e risulta piacevole sia d’estate che d’inverno.
- Se dovete telefonare o vi serve la connessione internet meglio non usare la scheda italiana ma comprare una sim egiziana del vostro operatore preferito.
Fonte: www.ioamoiviaggi.it
Contattaci ORA e scopri la nostra proposta di hotel per la tua vacanza a Marsa Alam 👇
OSPITALITÀ
Offriamo un’ampia proposta di hotel e strutture di diverse categorie accuratamente selezionate e comode a tutti i principali servizi.
ASSISTENZA
Organizziamo soggiorni tour e pernottamenti presso strutture ricettive fidelizzate e selezionate, con assistenza garantita 24/24 per ogni soggiorno.
Parti con noi!