CALALZO DI CADORE:
Ampia proposta hotel a Calalzo!
Calalzo di Cadore è un comune situato a 806 m di altitudine, poco dopo Pieve di Cadore, sulla sponda destra del Lago di Centro Cadore.
E’ circondato dal gruppo montuoso delle Marmarole e dal Monte Antelao ed è frequentato da turisti sia in estate che in inverno.
Nella valle si trovano aree attrezzate per picnic.
Sul versante opposto, con la loro corona di vette taglienti, si stagliano gli Spalti di Toro con i Rifugi Tita Barba, Padova e Cercenà.
L’area è circondata da tanti sentieri alla portata di tutti, da percorrere alla scoperta delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Da scoprire anche il paese e le sue località, ricche di testimonianze del passato.
Meritano una visita la chiesa parrocchiale di S. Biagio contenete opere di Orazio Vecellio, figlio del più conosciuto Tiziano; la chiesa di S.Anna che conserva pregevoli tele e reliquiari; “Il Ponte”, un tipico esempio di architettura cadorina e la chiesetta del Caravaggio, meta di pellegrinaggio mariano.
AMBIENTE E SERVIZI:
Calalzo è il punto di partenza ideale per escursioni nell’impervia e selvaggia Val d’Oten.
Partendo dalla stazione a Lagole, area di straordinario valore naturalistico ed archeologico, è possibile fare una piacevole passeggiata fino a raggiungere laghetti d’acqua con proprietà terapeutiche curative per la pelle grazie all’elevato contenuto di zolfo.
I laghetti della zona di Lagole si formano grazie a sorgenti d’acqua provenienti dal monte Antelao.
Queste sorgenti viaggiano sotto terra per riemergere ad una temperatura di ca 10 gradi grazie alla particolare conformazione del terreno formando piccole cascate e specchi d’acqua caratteristici.
Uno dei bacini più grandi è il Laghetto delle Tose, dov’è possibile nuotare o raggiungere il Lago di Calalzo e da qui i percorsi che si inoltrano lungo i pendii e le valli.
Inoltre, è possibile ancora percorrere la vecchia strada romana chiamata Giro delle Coste che porta all’antica borgata di Rizzois.
Per rimanere in forma, il percorso vita in località San Giovanni.
Fra i diversi sport classici proposti dalla zona si può praticare anche la pesca sportiva nei torrenti, sul Piave e nel lago.
D’inverno da Calalzo sono raggiungibili le aree sciistiche di Auronzo-Misurina, di Cortina d’Ampezzo e di Sappada.
CURIOSITA’:
A Pieve di Cadore è possibile visitare il Museo dell’occhiale, dedicato all’evoluzione storica degli occhiali e degli oggetti legati all’ottica dal medioevo al 900.
Una sala del museo è dedicata agli oggetti creati dalla devozione popolare legati al tema degli occhi e della vista, tra cui alcune pregevoli statue di santa Lucia del XVII e XVIII secolo.
Anche la casa natale di Tiziano Vecellio merita una visita.
In giovane età eseguì alcuni affreschi della facciata di terra del Rialto a Venezia.
L’artista infatti era stato convocato dalla corte pontificia a Roma per far parte dei loro artisti ma aveva rifiutato l’incarico per servire la serenissima.
Aveva realizzato un dipinto per il palazzo ducale proprio sulla battaglia del Cadore, suo paese natale.
Collaborò poi con gli Este e con i Gonzaga di Mantova con diverse opere in commissione.
Presso l’accademia di Venezia è ancora visibile l’ultima opera destinata alla sua sepoltura. Morì in seguito alla pandemia di peste del 1500.
Da qualche anno il piano terra è stato attrezzato per ospitare esposizioni a tema con il focus su singole opere di ambito vecelliano.
Dal mese di luglio la casa natale ospiterà una mostra a tema “La dedizione del Cadore a Venezia, di Cesare Vecellio” che sarà presentata al pubblico in occasione del suo recente restauro, avvenuto per la ricorrenza dei 600 anni dell’annessione del Cadore alla Serenissima.
OSPITALITA’:
Travel Friends organizza soggiorni tour e pernottamenti presso strutture ricettive fidelizzate e selezionate facilmente accessibili.
Tutti gli alberghi sono situati presso aree comode ai principali servizi.
ASSISTENZA:
Travel Friends assiste ogni gruppo con personale qualificato e specializzato sempre reperibile e presente 24/24 durante tutta la durata del soggiorno.
Contattaci e Scopri la più ampia proposta di hotel a Calalzo di Cadore!
Parti con noi!