VASTO:
Ampia proposta di hotel a Vasto!
Vasto sorge su una collina che sporge sul mare in Abruzzo, in provincia di Chieti.
Ha origini antichissime e vanta una storia millenaria che traspare ancora dalle antiche torri, fortificazioni, chiese e palazzi.
Vanta uno dei litorali sabbiosi più estesi e variegati della regione ed è composta da un centro storico ricco di vicoletti in stile romano affacciati sul mare. La città è sede dell’antico Castello Caldoresco costruito nel 1439, è stato utilizzato sia come tribunale sia come prigione. Nonostante sia stato costruito da molti anni ha mantenuto intatto il suo fascino e attira molti turisti.
Famosa è anche l’elegante piazza Rossetti dedicata all’omonimo poeta originario di queste terre, al centro della piazza è stata collocata una statua in suo onore.
Da visitare ci sono molte chiese tra le quali la cattedrale, la chiesa di Santa Maria Maggiore, del Carmine, di Sant’Antonio e di San Pietro. Da vedere anche il grande Palazzo D’Avalos con il Museo Civico e la privata raccolta archeologica.
MARE E SPIAGGIA:
La principale attrattiva turistica è il mare di Vasto, essendo stato insignito per molte volte con il titolo di Bandiera Blu d’Europa.
A nord si possono ammirare il litorale di Santa Maria della Penna e la costa rocciosa di Punta Aderci, oggi Riserva Naturale, uno dei luoghi più belli di Vasto per gli amanti della natura. La riserva si estende per 5 km e comprende le spiagge di: Punta Penna, Libertini, Punta Aderci e la spiaggia di Mottagrossa.
La città è affacciata sul Golfo d’Oro, un’ampia baia a forma di luna con sabbia dorata, ed è famosa per i suoi artistici trabocchi, tradizionali strutture di legno a palafitta. La loro funzione è stata quella di aiutare intere generazioni di pescatori a poter pescare a pochi passi dalla riva anziché andare in mare aperto. Sono da ammirare soprattutto all’alba o con la luce del tramonto. Sono stati fonte d’ispirazione per molti artisti, tra i quali Gabriele D’Annunzio.
CURIOSITA’:
A Vasto è possibile attraversare una porta, che non ti porta in nessun luogo, se non ad ammirare dall’alto la meravigliosa costa e godere dello spettacolo del Mar Adriatico. In realtà quella porta è ciò che resta della Chiesa di San Pietro, travolta da una frana nel 1956. Spettacolare la vista che si può ammirare al sorgere del sole.
Nelle vicinanze della città è possibile visitare la riserva naturale cascate del Verde che ti fa sembrare di essere in un vero e proprio canyon.
Le cascate, originate dall’omonimo torrente, sono considerate tra le più alte dell’Appennino. Le acque sono cristalline, pure e ricche di fauna bentonica. Sono alimentate da acque perenni che precipitano su un’ampia parete rocciosa, e percorrono la valle, prima di confluire nel Sangro.
OSPITALITA’:
Travel Friends organizza soggiorni tour e pernottamenti presso strutture ricettive fidelizzate e selezionate facilmente accessibili.
Tutti gli alberghi sono situati presso aree comode ai principali servizi.
ASSISTENZA:
Travel Friends assiste ogni gruppo con personale qualificato e specializzato sempre reperibile e presente 24/24 durante tutta la durata del soggiorno.
Contattaci e Scopri la più ampia proposta di hotel a Vasto!
Parti con noi!