3515568465522-uzbekistan-samarcanda-piazza-registan-testatavg-1.jpg

Uzbekistan e Valle di Fergana

Unire in un unico viaggio in Uzbekistan l’anima briosa del paese e la placida bellezza paesaggistica della valle del Fergana permette di stimolare tutti i sensi, portandosi a casa un’immagine variegata di una parte di mondo in cui si respira il fascino dei tempi antichi e di un modo di vivere quasi svanito.

Date di partenza Disponibili:

Ottobre22
Novembre12

Prezzo per persona da
2.750,00*
Durata

13 giorni

Camera Singola

-
Riserva subito il tuo posto pagando l’acconto online. Verrai poi ricontattato da un nostro operatore che seguirà personalmente la tua pratica.

Tour Guidato Day by Day

Giorno 1 - Partenza

Partiamo in volo verso Tashkent, da dove partirà il nostro tour in Uzbekistan e pernottiamo a bordo.

Giorno 2 - Tashkent - Nukus

Atterrati a Tashkent, incontriamo il nostro assistente che ci accompagnerà in hotel per la colazione e per riposarci. Dopo il pranzo in ristorante dedichiamo il pomeriggio alla visita della capitale: la Piazza dell’Indipendenza, il complesso di Khasti-Imam con l’antico Corano dentro la madrassa di Barak Khan, il Museo delle Arti Applicate e alcune stazioni della metropolitana, la settima a essere aperta in Unione Sovietica, nel 1977. Ci trasferiamo in aeroporto per il volo interno per Nukus che raggiungiamo in 1 ora e mezza. Cena in hotel.

Giorno 3 - Nukus - Khiva

Dedichiamo la mattinata alla visita del Museo d’Arte di Igar Savizkiy, che ospita la seconda più grande collezione d’avangurdia russa dopo quella del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, con più di 85 mila opere d’arte. Dopo il pranzo partiamo per Khiva, visitando le fortezze di Toprak-Kala e di Ayaz Kala, la più bella delle fortezze dell’antica Khorezm, che si sviluppa su tre livelli, dominando la vasta pianura di Amu Darya nel deserto di Kyzyl Kum. Arriviamo a Khiva nel tardo pomeriggio e ceniamo in ristorante.

Giorno 4 - Khiva

Dedichiamo l’intera giornata alla visita della città di Khiva, bellissimo esempio del passato con il complesso Ichan Kala, fortezza dai molti minareti testimonianza della ricca tradizione architettonica orientale, il minareto Kalta Minor e la Fortezza Kunya Ark; dopo il pranzo in ristorante proseguiamo la visita all’interno della cittadella con la Madrassa di Amin, la Madrassa e il Minareto Islam-Khodja, il Palazzo Tosh-Hovli (Casa di Pietra), il Mausoleo di Pahlavan Mahmud e la bellissima Moschea di Juma (del venerdì) dalle 218 colonne lignee. Ceniamo in ristorante dove assaggeremo la tipica pasta verde di Khiva preparata con l’aneto.

Giorno 5 - Khiva - Bukhara

Partiamo per Bukhara, dove prosegue il nostro viaggio in Uzbekistan, attraverso il deserto del Kyzyl Kum “sabbie rosse”, via che scorre ai margini del grande letto del fiume Amu Darja. Il viaggio dura circa 7 ore, compresa la sosta per un pic nic lungo il percorso. Arriviamo a Bukhara nel pomeriggio e ci concediamo un po’ di relax prima della cena in ristorante.

Giorno 6 - Bukhara

La giornata è dedicata alla visita panoramica della città: l’antica fortezza reale fortificata Ark, la moschea Bolo Hauz, le Madrasse di Ulugbek e di Abdul Aziz Kham, la Moschea Magoki-Attori e i Quattro Minareti (Chor Minor), uno dei simboli della città. Dopo il pranzo in ristorante visitiamo il mausoleo Samani, antichissimo esempio di raffinata architettura del IX/X secolo, il Mausoleo Chashma Ayub, l’ensemble Poi-Kalyan, e il complesso Lyabi-Khauz con il vicino bazar coperto (Lyabi Hauz, significa “attorno alla piscina” e costituisce il nucleo vitale della città). In serata ci attende la cena allietata da uno spettacolo folk in esclusiva per noi.

Giorno 7 - Bukhara - Samarcanda

Al mattino visitiamo il Palazzo di Sitorai-Mokhi-Hosa, residenza estiva dell’emiro di Bukhara. Dopo il pranzo partiamo con treno veloce per Samarcanda dove arriviamo dopo un’ora e mezza circa. Prima di cena passeggiamo attorno alla Piazza Registan per conoscere la città.

Giorno 8 - Samarcanda

La giornata è dedicata alla visita panoramica della città: l’antica fortezza reale fortificata Ark, la moschea Bolo Hauz, le Madrasse di Ulugbek e di Abdul Aziz Kham, la Moschea Magoki-Attori e i Quattro Minareti (Chor Minor), uno dei simboli della città. Dopo il pranzo in ristorante visitiamo il mausoleo Samani, antichissimo esempio di raffinata architettura del IX/X secolo, il Mausoleo Chashma Ayub, l’ensemble Poi-Kalyan, e il complesso Lyabi-Khauz con il vicino bazar coperto (Lyabi Hauz, significa “attorno alla piscina” e costituisce il nucleo vitale della città). In serata ci attende la cena allietata da uno spettacolo folk in esclusiva per noi.

Giorno 9 - Samarcanda - Tashkent

Al mattino visitiamo il centro di manifattura della carta Meros (prodotta sin dall’antichità dal gelso, la carta di Samarcanda era famosissima in Asia per la sua qualità e resistenza) e un laboratorio dove vengono realizzati a mano tappeti di seta. Pranziamo e nel pomeriggio partiamo in treno alla volta di Tashkent, capitale dell’Uzbekistan. Ceniamo in serata.

Giorno 10 - Tashkent - Fergana

Al mattino partiamo in treno per Fergana città che dà il nome all’intera valle, una delle regione più fertili non solo dell’Uzbekistan ma di tutta l’Asia Centrale. Dopo il pranzo visitiamo la città incluso il Museo di Storia. Ceniamo in serata.

Giorno 11 - Valle di Fergana

Partiamo per Margilan, sorta e sviluppatasi lungo le vie del commercio carovaniero e visitiamo una delle più antiche e celebri fabbriche di produzione della seta, dove verranno illustrate le fasi della produzione, dall’allevamento del baco alla filatura finale, un'esperienza che ci farà amare ancor di più la nsotra vacanza in Uzbekistan. Rientriamo a Fergana per il pranzo e tempo a disposizione fino alla cena in hotel.

Giorno 12 - Fergana - Tashkent

Al mattino rientriamo a Tashkent attraversando la cittadina di Rishtan con le sue botteghe artigianali di produzione della ceramica per la cui finezza e bellezza la città è nota e Kokand, uno dei centri principali della valle e una delle città più antiche dell’Uzbekistan, capitale dell’omonimo khanato nel XVIII e XIX secolo. Visitamo la città, punto nevralgico della valle anche dal punto di vista religioso, con il Palazzo di Khudoyar Khan, ultimo governatore del Khanato di cui oggi si conservano solo due cortili e 19 stanze. Proseguimento per Tashkent dove arriviamo in serata per la cena.

Giorno 13 - Tashkent - Rientro

Al mattino la guida ci accompagna in aeroporto per il rientro in Italia.

Siete un gruppo di amici, un'associazione o un CRAL?
Sei un capogruppo?

Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it     +39 0444 157 4970

Prezzo per persona da
2.750,00 (*)
Durata

13 giorni

-

Viaggio in

Calcola qui il tuo preventivo personalizzato

2750

Quando vuoi partire?

In Quanti partirete?

(*) Il prezzo “per persona da” indicato in alto fa riferimento al prezzo di listino in stanza doppia. Calcola il preventivo per ricevere il prezzo su misura.

Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!

Dubbi o Domande?

Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970

Call Now ButtonChiamaci ora