3515513369538-marocco-casablanca-moschea-hassan-3.jpg

Tutto Marocco

Popoli e tradizioni antichissime, ma anche colori e profumi inebrianti: il Marocco è un mondo di emozioni da scoprire passo dopo passo tra oasi nel deserto, città cosmopolite dal sapore quasi europeo, luoghi fortificati e mercati labirintici. Un viaggio in Marocco è una continua sorpresa.

Prezzo per persona da
2.086,00*
Durata

12 giorni

Camera Singola

-
Riserva subito il tuo posto pagando l’acconto online. Verrai poi ricontattato da un nostro operatore che seguirà personalmente la tua pratica.

Tour Guidato Day by Day

Giorno 1 - Italia - Casablanca

Atterrati a Casablanca, in base all’orario del volo potremmo disporre di un po’ di tempo libero per un primo assaggio del Marocco. Ceniamo in hotel.

Giorno 2 - Casablanca - Rabat - Tangeri

Ci trasferiamo a Rabat, soprannominata “Il Giardino di Allah” per via delle numerose aree verdi pubbliche. Il monumento più noto della capitale marocchina è la Tour Hassan, il minareto incompleto di quella che sarebbe dovuta divenire la moschea più grande di tutto l’Occidente. Dopo il pranzo ci trasferiamo a Tangeri dove ci attende la cena.

Giorno 3 - Tangeri - Tetouan - Chefchaouen - Tangeri

Dopo la colazione ci spostiamo a Tetouan, un altro antico gioiello arroccato ai piedi dei monti del Rif, la regione montuosa del nord del Marocco. In seguito raggiungiamo la cittadina di Chefchaouen. È uno dei centri berberi più pittoreschi e si trova arroccata sulle montagne. La Medina e la casba, dalle caratteristiche case azzurre con le porte blu, sono una delizia da visitare e da fotografare. Pranziamo in corso di visite e rientriamo a Tangeri per la cena.

Giorno 4 - Tangeri - Fes

Iniziamo la giornata con la visita di Tangeri. Per secoli punto di scambio fra Africa ed Europa, oggi è un condensato di modernità e di antiche bellezze. Nella Medina le commistioni fra stile arabo e andaluso hanno dato frutti magnifici, come il palazzo del sultano, i portali d’ingresso e i cortili. Passeggiamo nel souk e nei mercati e scendiamo al porto fra le case colorate. Dopo il pranzo partiamo per Fes, dove ci attende la cena.

Giorno 5 - Fes

Dedichiamo l’intera giornata alla visita guidata di Fes. La più antica delle città imperiali ci avvolge con il fascino intatto dei secoli. Ammiriamo le mura color ocra, percorriamo i grandi viali della nuova Medina Fès el Jedid e ci godiamo l’estesa area pedonale di Fès El Bali, la città medievale con i colorati souk che diffondono odori di pelli e di spezie. Pranziamo in un ristorante tipico e ceniamo in hotel. Dopo la cena possiamo partecipare a un'escursione facoltativa by night della città.

Giorno 6 - Fes - Midelt - Erfoud

Attraversiamo la regione del Medio Atlante toccando Ifrane, cittadina incorniciata da foreste di cedri e pini, e proseguiamo verso l’Alto Atlante facendo sosta per il pranzo a Midelt. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso i 2.178 metri del colle Du Zad, sull’altopiano desertico punteggiato da kasbah e oasi. Arrivati ad Erfoud, “la porta del deserto”, potremo partecipare a un’escursione facoltativa sulle dune di Merzouga, per ammirare il fascino del vero deserto. Ceniamo a Erfoud. E' possibie, facoltativamente e con prenotazione dall'Italia, dormire in un campo tendato nel deserto.

Giorno 7 - Tinghir - Gole Todra - Boumalne Dades

Lasciamo il deserto e percorriamo uno scenografico itinerario tra montagne lunari e palmeti. Sostiamo per il pranzo nei pressi dell’oasi di Tinghir e nel pomeriggio visitiamo le spettacolari pareti rocciose delle Gole di Todra. Terminiamo la nostra giornata a Boumalne Dades dove ci attende la cena.

Giorno 8 - Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech

Partiamo per Ouarzazate, dove visitiamo le suggestive kasbah di Ait-Ben-Haddou e Taourirt. Dopo pranzo la strada asfaltata più alta del Marocco ci conduce verso Marrakech consentendoci di ammirare i 2.260 metri del colle Tizi-n-Tichka. Arriviamo per la cena.

Giorno 9 - Marrakech

Insieme alla guida dedichiamo la mattina alla visita della città: dai giardini Menara, immersi nel vasto parco di ulivi, passiamo davanti alla Koutoubia, il minareto simbolo della città fino alle colorate e animate viuzze della Medina per scoprire la ricchezza architettonica del palazzo Bahia. Rientriamo in hotel per il pranzo e disponiamo del pomeriggio libero per assaporare in libertà il fascino di Marrakech. Possiamo partecipare alla visita facoltativa ai giardini Majorelle. La cena è libera oppure possiamo partecipare alla serata facoltativa che prevede un giro in calesse e la cena in un ristorante tradizionale nella medina.

Giorno 10 - Marrakech - Essaouira

Partiamo per Essaouira, l’antica Mogador, cittadella fortificata arricchita da mura, torri, bastioni. Fu un antico porto portoghese ed è tuttora di grande importanza per i collegamenti tra il Marocco e il resto dell’Africa e dell’Europa. La sua incantevole medina sul mare è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visitiamo il centro storico con il porto fortificato protetto dalle Skalas (bastioni fortificati). Pranziamo in corso di visite e ceniamo in hotel.

Giorno 11 - Essaouira - El Jadida - Casablanca

Raggiungiamo la rinomata stazione balneare di El Jadida per il pranzo. Visitiamo la cisterna portoghese prima di partire per Casablanca. All’arrivo visitiamo la “Città Bianca”, porto di notevole rilevanza e seconda metropoli del mondo arabo. Visitiamo l’imponente esterno e lo splendido interno della grandiosa moschea Hassan II, l’unica in Marocco accessibile ai non musulmani, passeggiamo nella zona balneare della Corniche e in piazza delle Nazioni Unite, antico cuore commerciale della città. Ceniamo in hotel.

Giorno 12 - Casablanca - Italia

In base all’orario del volo potremmo avere il tempo per un’ultima passeggiata prima del trasferimento in aeroporto.

Siete un gruppo di amici, un'associazione o un CRAL?
Sei un capogruppo?

Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it     +39 0444 157 4970

Prezzo per persona da
2.086,00 (*)
Durata

12 giorni

-

Viaggio in

Calcola qui il tuo preventivo personalizzato

2086

Quando vuoi partire?

In Quanti partirete?

(*) Il prezzo “per persona da” indicato in alto fa riferimento al prezzo per persona.
C
alcola il preventivo per ricevere il prezzo su misura.

Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!

Dubbi o Domande?

Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970

Call Now ButtonChiamaci ora