3515568478449-turkmenistan-e-uzbekistan-testata-1.jpg

Turkmenistan e Uzbekistan

La vita rurale e metropolitana, i siti patrimonio dell’UNESCO e musei con opere dell’avanguardia russa: i confini sfumano, gli opposti coesistono e tutto viene avvolto da un fascino senza tempo. Con un viaggio in Turkmenistan e Uzbekistan scoprirai terre inafferrabili nella loro complessità, ma il cui fascino non lascia indifferenti.

Date di partenza Disponibili:

Novembre09

Prezzo per persona da
3.360,00*
Durata

13 giorni

Camera Singola

-
Riserva subito il tuo posto pagando l’acconto online. Verrai poi ricontattato da un nostro operatore che seguirà personalmente la tua pratica.

Tour Guidato Day by Day

Giorno 1 - Partenza

Partiamo in volo per Ashgabat, prima tappa del nostro viaggio in Turkmenistan, con pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 2 - Ashgabat

Atterrati in Turkmenistan di prima mattina incontriamo la guida locale che ci accompagna in hotel dove faremo la prima colazione e avremo un po’ di tempo per il riposo. Dopo il pranzo iniziamo la visita di Ashgabat con il Museo Nazionale del Turkmenistan. La cena è prevista in ristorante.

Giorno 3 - Ashgabat

Al mattino ci dedichiamo alla visita del sito di Nisa, capitale dell’antico Regno dei Parti, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Dopo il pranzo proseguiamo verso le montagne di Kopet-Dag dove facciamo una sosta a un allevamento a gestione familiare di cavalli turkmeni. Rientriamo ad Ashgabat e ceniamo in ristorante.


Giorno 4 - Ashgabat - Mary - Ashgabat

Al mattino la guida ci accompagna in aeroporto e partiamo con un volo domestico di circa un’ora per Mary. Dopo l’arrivo proseguiamo per la visita del sito archeologico di Merv, che fu una delle principali città dell’antica Via della Seta con il Mausoleo di Sultan Sanjar del XII secolo, l’antico sito di Kyz Kala e ritornando a Mary, dopo il pranzo, dedichiamo del tempo alla visita del locale Museo di Storia dove sono custoditi importanti reperti archeologici proveniente dal sito di Merv e da tutto il Turkmenistan. Rientriamo in volo ad Ashgabat dove ceniamo in ristorante.

Giorno 5 - Dashoguz - Kunya Urgench - Nukus

Al mattino ci trasferiamo con la guida in aeroporto e partiamo con un volo interno per Dashoguz. All’arrivo proseguiamo per Kunya-Urgench, l’antica capitale dell’Impero di Khorezm, distrutta nel 1221 dalle orde mongole. Famosi i suoi mausolei risalenti all’antica dinastia Sufi: quelli di Arslan e Tekes (XII sec) e di Turabek Khanum, il cui simbolo è il minareto di Kutlug-Timur. Partiamo per il confine turkmeno-uzbeco a Khojeyli e una volta attraversata la frontiera, incontriamo la guida uzbeca che ci accompagna a Nukus. La cena è prevista in ristorante.

Giorno 6 - Nukus - Khiva

Continuiamo il nostro tour in Uzbekistan con la visita del Museo d’Arte di Igar Savizkiy che ospita la seconda più grande collezione d’avangurdia russa dopo quella del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, con più di 85 mila opere d’arte. Dopo il pranzo partiamo per Khiva, visitando le fortezze di Toprak-Kala e di Ayaz Kala, la più bella delle fortezze dell’antica Khorezm, che si sviluppa su tre livelli, dominando la vasta pianura di Amu Darya nel deserto di Kyzyl Kum. Arriviamo a Khiva nel tardo pomeriggio e ceniamo in ristorante.

Giorno 7 - Khiva

Dedichiamo l’intera giornata alla visita della città di Khiva, bellissimo esempio del passato con il complesso Ichan Kala, fortezza dai molti minareti testimonianza della ricca tradizione architettonica orientale, il minareto Kalta Minor e la Fortezza Kunya Ark; dopo il pranzo in ristorante proseguiamo la visita all’interno della cittadella con la Madrassa di Amin, la Madrassa e il Minareto Islam-Khodja, il Palazzo Tosh-Hovli (Casa di Pietra), il Mausoleo di Pahlavan Mahmud e la bellissima Moschea di Juma (del venerdì) dalle 218 colonne lignee. Ceniamo in ristorante dove assaggeremo la tipica pasta verde di Khiva preparata con l’aneto.

Giorno 8 - Khiva - Bukhara

Partiamo per Bukhara attraverso il deserto del Kyzyl Kum “sabbie rosse”, via che scorre ai margini del grande letto del fiume Amu Darja, viaggio che dura circa 7 ore, compresa la sosta per un pic nic lungo il percorso. Arriviamo a Bukhara nel pomeriggio e ci concediamo un po’ di relax prima della cena in uno dei ristoranti del centro storico.

Giorno 9 - Bukhara

La giornata è dedicata alla visita panoramica della città: l’antica fortezza reale fortificata Ark, la moschea Bolo Hauz, le Madrasse di Ulugbek e di Abdul Aziz Kham, la Moschea Magoki-Attori e i Quattro Minareti (Chor Minor), uno dei simboli della città. Dopo il pranzo in ristorante visitiamo il mausoleo Samani, antichissimo esempio di raffinata architettura del IX/X secolo, il Mausoleo Chashma Ayub, l’ensemble Poi-Kalyan, e il complesso Lyabi-Khauz con il vicino bazar coperto (Lyabi Hauz, significa “attorno alla piscina” e costituisce il nucleo vitale della città). In serata ci attende la cena allietata da uno spetacolo folk in esclusiva per noi.

Giorno 10 - Bukhara - Samarcanda

Al mattino visitiamo il Palazzo di Sitorai-Mokhi-Hosa, residenza estiva dell’emiro di Bukhara. Dopo il pranzo partiamo con treno veloce per Samarcanda, ultima tappa del nostro viaggio in Uzbekistan, dove arriviamo dopo un’ora e mezza circa. Prima di cena passeggiamo attorno alla Piazza Registan, simbolo della città.

Giorno 11 - Samarcanda

Iniziamo la visita della città con il museo Afrasiab, la necropoli dei nobili Shaki Zinda, monumento funebre che non ha uguali in tutta l'Asia centrale e l'osservatorio di Ulugbek con i resti di un immenso astrolabio. Assaggiamo il tipico plov uzbeco a base di riso, carne, verdure e frutta secca durante il pranzo preparato da una famiglia locale. Nel pomeriggio proseguiamo le visite con il sito della Moschea Bibi Khanum, il colorato Mercato Siab,il Mausoleo di Gur Emir dedicato a Tamerlano e alla sua dinastia e infine la famosa Piazza Registan con le sue maestose Madrasse. Cena in ristorante.

Giorno 12 - Samarcanda

Al mattino visitiamo il centro di manifattura della carta Meros (prodotta sin dall’antichità dal gelso, la carta di Samarcanda era famosissima in Asia per la sua qualità e resistenza) e un laboratorio dove vengono realizzati a mano tappeti di seta. Pranziamo e nel pomeriggio possiamo effettuare l’escursione facoltativa a Shakrisabz, città natale di Tamerlano, Patrimonio dell’Umanità. Ceniamo in serata.

Giorno 13 - Samarcanda - Rientro

Al mattino la guida ci accompagna in aeroporto per il rientro in Italia

Siete un gruppo di amici, un'associazione o un CRAL?
Sei un capogruppo?

Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it     +39 0444 157 4970

Prezzo per persona da
3.360,00 (*)
Durata

13 giorni

-

Viaggio in

Calcola qui il tuo preventivo personalizzato

3360

Quando vuoi partire?

In Quanti partirete?

(*) Il prezzo “per persona da” indicato in alto fa riferimento al prezzo di listino in stanza doppia. Calcola il preventivo per ricevere il prezzo su misura.

Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!

Dubbi o Domande?

Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970

Call Now ButtonChiamaci ora