Tesori di Persia

Un viaggio in Iran è l’occasione per incontrare una cultura antica e affascinante. Ai maestosi siti archeologici di Persepolis si affiancano le eleganti architetture islamiche, ai giardini lussureggianti si contrappone l’aridità dei deserti. un Paese di cui è impossibile non innamorarsi.

Date di partenza Disponibili:

Prezzo per persona da
2.900,00*
Durata

11 giorni

Camera Singola

-
Riserva subito il tuo posto pagando l’acconto online. Verrai poi ricontattato da un nostro operatore che seguirà personalmente la tua pratica.

Tour Guidato Day by Day

Giorno 1 - Italia - Teheran

Partiamo alla volta di Teheran dove arriveremo, a seconda degli operativi, in serata o nottata. All’arrivo ci trasferiamo in hotel. Pasti liberi.

Giorno 2 - Teheran

Dopo la colazione in hotel, dedichiamo la giornata alla visita di Tehran. Il tour inizia dalla sezione archeologica del Museo Nazionale che offre un’interessante e affascinante introduzione alla ricca storia del Paese. Continuiamo poi con la visita al Palazzo del Golestan, la residenza storica della dinastia reale Qajar. Si tratta del più antico monumento della città, parte di un complesso di edifici un tempo racchiusi dalle mura della storica cittadella. Per completare il tour, ci rechiamo al Museo Nazionale dei Gioielli che espone una delle collezioni di tesori più spettacolari del mondo. Cena e pernottamento a Teheran.

Giorno 3 - Theran - Kashan - Isfahan

Dopo la prima colazione partiamo per Kashan, dove abbiamo l'opportunità di visitare alcune delle ex-residenze private, tra cui la splendida Tabatabaei House, costruita per la figlia di un ricco commerciante locale a metà del XIX secolo, e lo storico Giardino di Fin, che è il più antico giardino oggi esistente in Iran. Tempo permettendo sostiamo ad Abyaneh, piccolo villaggio di montagna che si caratterizza per il colore ocra delle sue case e per i colorati costumi tradizionali indossati dalle donne locali, le cui origini sono molto antiche. Raggiungiamo a Isfahan, dove ceniamo e pernottiamo.

Giorno 4 - Isfahan

Dopo la prima colazione, dedichiamo la giornata alla visita di Isfahan: situata a poco più di 300 chilometri da Teheran, si trova vicino alle montagne Zagros, nella pianura del fiume Zayandeh e quindi gode di un clima piacevole. Durante l’escursione abbiamo modo di visitare la magnifica piazza Piazza d’Imam, le moschee dello Sceicco Lotf Allah e dell’Imam, Chehel Sotoun e il Palazzo Ali Qapu. Pranziamo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visitiamo il Bazaar di Isfahan: in ogni corridoio del mercato ci sono i venditori di una specifica merce. Concludiamo la giornata con lo shopping, la cena e il pernottamento a Isfahan.

Giorno 5 - Isfahan - Yazd

Anche la giornata di oggi sarà dedicata alla vista della città di Isfahan: cominciamo con la Moschea Jameh chiamata anche Moschea dal Venerdì, testimonianza vivente dell’evoluzione dell'architettura iraniana nel periodo islamico. Il tour prosegue nel quartiere armeno con la visita della splendida Chiesa di Vank e dell’annesso Museo. Scendiamo poi al fiume per la visita dei famosi ponti della città, immersi in un’atmosfera magica. Nel pomeriggio partiamo per Yazd, dove ceniamo e pernottiamo.

Giorno 6 - Yazd

Dopo la colazione partiamo verso Yazd, dove visitiamo la Moschea Jami‘, capolavoro del XIV secolo coronato da due alti minareti, la piazza Amir Chakhmagh e la prigione di Alexnader, una madrasa del XV secolo con decorazione in stucco. Poi ammiriamo il Tempio del Fuoco Zoroastriano e la Torre del Silenzio, struttura tipica dello Zoroastrismo, una religione sviluppatasi durante l’impero persiano nel VII-VI secolo a.C. Si tratta di un’impalcatura di legno e argilla utilizzata per l’eliminazione dei cadaveri, che venivano esposti agli elementi e agli uccelli rapaci. Cena e pernottamento a Yazd.

Giorno 7 - Yazd - Kerman

Dopo la prima colazione partiamo alla volta di Kerman. All’arrivo visitiamo la Moschea Jami‘ di Kerman che risale al XIV secolo è ed tutt’oggi in ottimo stato di conservazione con i suoi tetti blu luccicanti senza minareti, ampiamente modernizzata durante il periodo Safavide e in quelli a seguire. Ci trasferiamo quindi in hotel per un po’ di riposo, in attesa della cena in città.

Giorno 8 - Kerman: il deserto Shahdad

Dopo la colazione, partiamo per la visita dello spettacolare deserto di Kerman e dei suoi Kalouts, montagne di calcare scavate dal vento e dalla sabbia. Proseguiamo con la visita di Shazdeh Garden, una piacevole oasi verde, nonché tipico esempio di giardino persiano con fontane e un padiglione residenziale. Pranziamo in un Eco Lodge e continuiamo il tour con Shrine of Shah Nematollah Vali, un complesso storico che include il mausoleo di Shah Nematollah Vali, rinomato mistico e poeta iraniano. Rientriamo a Kerman per cena e pernottamento.

Giorno 9 - Kerman - Shiraz

Dopo la prima colazione lasciamo Kerman in direzione di Shiraz. Arrivati a Shiraz visitiamo la Tomba del Poeta Hafez, maestro della poesia lirica persiana. Ceniamo e dormiamo a Shiraz.

Giorno 10 - Shiraz: Pasargade, Persepolis, Naqsh-e Rostam

Dopo la prima colazione partiamo per Pasargadae, città che dal 2004 è parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ammiriamo da fuori la Tomba di Ciro il Grande, sostiamo a Persepolis, la gemma dell'antica Persia fondata nel 518 a.C. da Dario I, dove visitiamo il Palazzo Primavera. Riprendiamo il viaggio verso Shiraz e sulla strada, sostiamo a Naqsh-e Rostam, una necropoli composta da quattro tombe scavate nella roccia a un’altezza elevata rispetto al suolo. Rientriamo a Shiraz per cena e pernottamento.

Giorno 11 - Shiraz

Visitiamo il complesso di Zandiyeh con la sua imponente Cittadella Karim Khan. Proseguiamo con la tomba del grande letterato Saadi, e con la Moschea Rosa. Visita del Narenjestan Museum, un padiglione adornato con una combinazione mozzafiato di elementi decorativi, e alla moschea di Shah e Cheragh. Ceniamo a Shiraz. In tarda serata/nottata trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia. Le camere saranno a nostra disposizione fino al momento della partenza.

Giorno 12 - Italia

Arrivo in Italia.

Siete un gruppo di amici, un'associazione o un CRAL?
Sei un capogruppo?

Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it     +39 0444 157 4970

Prezzo per persona da
2.900,00 (*)
Durata

11 giorni

-

Viaggio in

Calcola qui il tuo preventivo personalizzato

(*) Il prezzo “per persona da” indicato in alto fa riferimento al prezzo di listino in stanza doppia. Calcola il preventivo per ricevere il prezzo su misura.

Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!

Dubbi o Domande?

Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970

Call Now ButtonChiamaci ora