CATALOGO 2023 - VIAGGI DI GRUPPO
Il viaggio in Senegal è un’esperienza che rimane nel cuore. La bellezza della natura africana si mescola alla speciale ospitalità del popolo. Non perdete il lago rosa, l’isola delle conchiglie e il sapore unico del pesce cucinato dai senegalesi.
9 giorni
Camera Singola
Giorno 1 - Partenza - Dakar
Atterrati a Dakar incontriamo la guida e ci trasferiamo in hotel. Dakar, che prende il nome dal tamarindo (dahar), è la più europea delle città d’Africa. Cosmopolita, caotica e rumorosa, è un incrocio di persone, di tradizioni, di colori e di suoni.
Giorno 2 - Dakar - Lago Rosa - Saint Louis
In mattinata scopriamo Dakar con una breve visita: la statua dell’African Renaissance, la moschea Divinity e la piazza d’Indipendenza con gli edifici coloniali. Partiamo quindi per il Lago Rosa, il cui colore è dovuto alla presenza di particolari microrganismi nell’acqua e varia in base alla luce e ai fenomeni atmosferici. La maggiore intensità si ha da novembre a giugno. Il lago costituisce anche un’importante fonte di sostentamento per la popolazione locale grazie all’attività di estrazione del sale. Dopo il pranzo ci dirigiamo verso nord a Saint Louis, dove ceniamo in albergo.
Giorno 3 - St Louis - Parco Djoudi
Dopo la prima colazione partiamo verso il parco Djoudi, una delle riserve più grandi per varietà ornitologica: fenicotteri, aironi, gru, marabù, pellicani. Durante la migrazione degli uccelli, indicativamente da maggio a novembre, il parco è chiuso e il programma prevede una visita al parco Langue de Barbarie, penisola tra il fiume Senegal e l’Oceano Atlantico, divenuta parco nazionale per la sua ricchezza floro faunistica. L’escursione prevede un tratto in piroga sul fiume. Nel pomeriggio rientriamo a St.Louis per la visita panoramica della città vecchia. Una parte della visita verrà effettuata in calesse. Rientriamo in hotel per la cena.
Giorno 4 - St Louis - Kaolack - Toubacouta
Di buon mattino il tour in Senegal prosegue alla volta della città sacra di Touba, capitale del Muridismo, dove visitiamo la maestosa moschea. Grazie alle donazioni di fedeli e califfi (anche di altri stati) la moschea vanta materiali e decorazioni estremamente pregiati. Pranziamo a Kaolack e raggiungiamo il delta del fiume Saloum per la cena.
Giorno 5 - Toubacouta: Missirah e isola di Sipo
Il Parco del Delta del fiume Saloum, Patrimonio dell’Umanità protetto dall’UNESCO, si estende su oltre 76.000 ettari di paludi di mangrovie, isole sabbiose, ampie zone di acqua e boschi. È il secondo Parco Nazionale del Senegal e oltre alla sua vita marina, la sua attrazione principale è il paesaggio straordinariamente vario e le centinaia di specie di uccelli che attrae. Visitiamo il villaggio di pescatori di Missirah prima di partire per l’isola di Sipo, dove possiamo rilassarci e fare il bagno nelle acque del fiume. Pranziamo a pic nic e rientriamo in albergo per la cena.
Giorno 6 - Toubacouta - Fadiouth - Joal - Saly
Partiamo per l’isola di Fadiouth, formata da un accumulo di conchiglie depositate nel corso dei secoli, su cui sorge un minuscolo villaggio in cui cristiani e musulmani vivono in armonia. Tra le curiosità troviamo i granai per il miglio su palafitte e il cimitero delle conchiglie. Pranziamo in un ristorante sulle rive del fiume e nel pomeriggio visitiamo il colorato porticciolo di Joal, prima di raggiungere Saly, frequentata stazione balneare. Ceniamo in hotel.
Giorno 7 - Isola di Gorée - Saly
Al mattino partiamo alla volta dell'isola di Gorée, Patrimonio dell'UNESCO, che raggiungiamo in traghetto. In questo luogo tristemente famoso per il commercio degli schiavi visitiamo l'antica Casa degli Schiavi e il Museo Storico e vediamo l'impressionante porta che dà sul mare, dalla quale gli schiavi venivano imbarcati sulle navi, lasciando per sempre la terra africana. Al termine della visita rientriamo in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 8 - Bandia Game Park - Rientro
Dedichiamo mezza giornata al safari in jeep 4X4 nella riserva Bandia Game Park, dove vivono tanti animali tipici della savana africana: giraffe, antilopi, bufali, impala, rinoceronti, scimmie e coccodrilli. Dopo il pranzo disponiamo liberamente dell'ultimo pomeriggio della nostra vacanza in Senegal, a Saly. In base all'orario di partenza, avremo la camera a disposizione per un cambio e un po' di relax prima della cena e del trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Pernottiamo a bordo.
Giorno 9 - Arrivo - Italia
Arrivo
Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it +39 0444 157 4970
9 giorni
Viaggio in
Calcola qui il tuo preventivo personalizzato
Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!
Dubbi o Domande?
Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970
POLIZZE VIAGGIO