CATALOGO 2023 - VIAGGI DI GRUPPO
Cupole dorate che si riflettono sull’acqua, giardini rigogliosi, bazar e decorazioni di un blu che ricorda le code dei pavoni: le atmosfere da “Mille e una notte” avvolgono il viaggiatore al suo arrivo per una vacanza in Persia, raccontandogli di tempi passate, di danze ipnotiche, di profumi avvolgenti.
12 giorni
Camera Singola
Giorno 1 - Italia - Teheran
Partiamo in volo dall’Italia alla volta di Teheran, dove avrà inizio il nostro viaggio in Iran. Arrivati, ci trasferiamo in hotel.
Giorno 2 - Teheran
In tarda mattinata iniziamo la visita guidata della città iniziando dal Museo Nazionale. Pranzo in ristorante. Proseguiamo con il Palazzo del Golestan, il più antico dei monumenti della città, un tempo residenza della dinastia Qajar. Ultima tappa della giornata sarà il Museo Nazionale dei Gioielli dove vediamo il celebre Trono del Pavone e il diamante “Mare di Luce”. Ceniamo in hotel.
Giorno 3 - Theran - Qom - Kashan - Isfahan
Dopo la prima colazione partiamo verso la città santa di Qom dove ammiriamo il santuario Hazrat-e Masumeh, centro spirituale della città. Sostiamo lungo il percorso per il pranzo in ristorante. Proseguiamo per Kashan, città famosa per le sue residenze storiche tradizionali e visitiamo la Casa Tabatabaei, e lo storico Giardino Fin, il più antico dell’Iran. Ceniamo in hotel a Isfahan.
Giorno 4 - Isfahan
Visitiamo Isfahan con la celebre Piazza d’Imam una delle più grandi al mondo, delimitata da costruzioni straordinarie come la Moschea dello Shah, la Moschea Sheykh Lotfollah e il Palazzo Reale, edifici ricoperti da raffinate ceramiche. Pranziamo in ristorante. Nel pomeriggio visitiamo il celebre Bazar per ammirare lo straordinario artigianato persiano. Sosta ristoratrice in una sala da tè tradizionale. Ceniamo in hotel.
Giorno 5 - Isfahan
Dopo la prima colazione proseguiamo la visita della città con la Moschea del Venerdì e la visita del quartiere armeno di Jolfa con la Chiesa di Vank e l’annesso Museo. Pranzo in ristorante. Dedichiamo il pomeriggio alla visita del Palazzo della “quaranta colonne”, per poi concludere con la visita dei famosi ponti sul fiume Zayandeh Rud. Lungo il percorso facciamo una degustazione presso una delle panetterie tradizionali della città. Ceniamo in hotel.
Giorno 6 - Isfahan - Yazd
Dopo la prima colazione lasciamo Isfahan e partiamo per Yazd, per continuare la nostra vacanza in Iran con una delle più antiche città al mondo ancora popolate. Nel VI secolo fu centro della religione zoroastriana ed è caratterizzata da un'architettura unica con torri di ventilazione (badgir) che mitigano il clima torrido del deserto. Visitiamo il Tempio del Sacro Fuoco e la Torre del Silenzio, assistiamo a uno spettacolo di Zoorkhaneh, un antico addestramento dei guerrieri, oggi sotto tutela Unesco. Il pranzo è previsto in un ristorante mentre la cena sarà servita in hotel.
Giorno 7 - Yazd - Kerman
Lasciamo Yazd per raggiungere Kerman, punto di sosta per i viaggiatori che attraversavano la Persia diretti in India. Pranzo in ristorante. All’arrivo visitiamo l’antica Moschea del Venerdì e il complesso Ganjali Khan. Trasferimento in hotel per un po’ di riposo prima della cena.
Giorno 8 - Kerman
Raggiungiamo lo straordinario deserto di Kerman, con i suoi Kalouts montagne di calcare scavate dal vento e dalla sabbia. Nella vicina località di Mahan si trovano: gli straordinari Giardini di Shazdeh, tipico esempio di giardino persiano con fontane, un ingresso monumentale e un padiglione residenziale situato in pieno deserto. Pranziamo in ristorante. La giornata continua con la visita del Santuario del mistico poeta iraniano Shah Nematollah Vali. Rientriamo a Kerman per la cena e il pernottamento.
Giorno 9 - Kerman - Shiraz
Ci attende una giornata di trasferimento verso Shiraz, ultima tappa del nostro affascinante tour in Iran. Pranziamo in ristorante e raggiungiamo Shiraz, dove visitamo la tomba del poeta Hafez, immersa in un meraviglioso giardino di rose. Ceniamo in hotel.
Giorno 10 - Pasargade - Persepolis - Shiraz
Raggiungiamo Pasargade, dove vediamo la Tomba di Ciro il Grande. Poco distante si trova Persepoli, immensa città di culto fondata nel 518 A.C. da Dario I. Visitiamo il Palazzo di Primavera, che si erge su una piattaforma interamente ricoperta da bassorilievi raffiguranti tutte le popolazioni che facevano parte dell’Impero. La visita prosegue con Naqsh-e Rostam, luogo delle tombe dei re achemenidi celebre per i bassorilievi sassanidi. Pranziamo in ristorante. Rientriamo a Shiraz nel tardo pomeriggio e ceniamo in hotel.
Giorno 11 - Shiraz
La giornata è dedicata alla visita di Shiraz, antica e raffinata capitale della Persia durante la dinastia Zand, conosciuta come la “città delle rose” per i suoi giardini straordinari. Visitiamo il complesso di Zandiyeh con la imponente cittadella. Proseguiamo con la visita alle tombe dei grandi poeti persiani come Saadi e Hafez. Continuiamo con la celebre moschea di Nasir Ol Molk, il Palazzo di Narengestan, il Mausoleo di Shah Cheragh (visita esterna). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio andiamo al Vakil Bazaar. Ceniamo in ristorante. Le camere saranno disponibili fino al trasferimento in aeroporto che avverrà in tarda serata.
Giorno 12 - Partenza
In nottata ci trasferiamo in aeroporto per il volo di rientro da Shiraz per l’Italia.
Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it +39 0444 157 4970
12 giorni
Viaggio in
Calcola qui il tuo preventivo personalizzato
Quando vuoi partire?
In Quanti partirete?
Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!
Dubbi o Domande?
Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970
POLIZZE VIAGGIO