CATALOGO 2023 - VIAGGI DI GRUPPO
Un viaggio in Marocco e nelle suggestive Città Imperiali: Rabat, il giardino di Allah, Meknes e le sue colline di uliveti, Fes, con la sua incredibile medina e Marrakech, coi suoi giardini e la sua vivacità. Meraviglie custodite fra il mare intenso, l’arido deserto e la catena montuosa dell’Atlante.
VOLI: di linea in classe economica, bagaglio incluso.
TRASPORTI: con mezzo privato in esclusiva per i clienti.
ASSISTENZA: accompagnatore dall’Italia con un minimo di 20 partecipanti.
VISITE GUIDATE: un’esperta guida marocchina, parlante italiano, vi accompagnerà alla scoperta di questo affascinante paese.
INGRESSI: tutti gli ingressi a musei e siti previsti da programma sono inclusi.
PASTI: prime colazioni, nove pranzi e nove cene.
ESPERIENZE: la magia del deserto.
8 giorni
Camera Singola
Giorno 1 - Italia - Casablanca
Atterrati a Casablanca in base all’orario del volo potremmo disporre di un po’ di tempo libero per un primo assaggio del Marocco. Ceniamo in hotel.
Giorno 2 - Casablanca - Rabat
In mattinata visita guidata di Casablanca, la “Città Bianca”: passeggiamo lungo la Corniche fino all’esterno della stupenda moschea Hassan II, l’unica in Marocco aperta ai non musulmani, pertanto in base al tempo a disposizione e a eventuali funzioni religiose in corso, abbiamo la possibilità di visitare anche l’interno (a pagamento). Dopo il pranzo ci trasferiamo a Rabat, soprannominata “Il Giardino di Allah” per i suoi numerosi giardini pubblici. Il monumento più noto della capitale marocchina è la Tour Hassan, il minareto incompleto di quella che doveva diventare la moschea più grande di tutto l’Occidente. Cena in hotel.
Giorno 3 - Rabat - Meknes - Volubilis - Fes
Partiamo per Meknes, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1996. La più imponente delle città imperiali è un tripudio di palazzi, moschee, terrazze, fontane e giardini raccolti nella tripla cinta di 40 km di mura e bastioni, ed è divisa nei due agglomerati della città nuova e della Medina con l’incantevole porta Bab El Mansour. Dopo il pranzo raggiungiamo il sito archeologico romano di Volubilis, e verso sera ci dirigiamo a Fes in tempo per la cena. Dopo la cena possiamo iniziare a scoprire la città con una escursione facoltativa by night.
Giorno 4 - Fes
Dedichiamo l’intera giornata della nostra vacanza in Marocco alla visita guidata di Fes. La più antica delle città imperiali ci avvolge con il fascino intatto dei secoli mentre ammiriamo le mura color ocra, percorriamo i grandi viali della nuova medina Fès el Jedid e ci godiamo l’estesa area pedonale di Fès El Bali, la città medievale con i colorati souk che diffondono odori di pelli e di spezie. Pranziamo in un ristorante tipico e ceniamo in hotel.
Giorno 5 - Fes - Beni Mellal - Marrakech
La giornata di oggi prevede un lungo tragitto, ma sarà alleggerita da soste lungo il percorso, attraversando la regione del Medio Atlante con i suoi paesaggi montani e i terreni coltivati. Tocchiamo il villaggio berbero di Immouzer du Kandar e la cittadina di Ifrane, incorniciata da foreste di cedri e pini. Pranziamo nella zona di Beni Mellal. Nel tardo pomeriggio giungiamo a Marrakech dove ci attende la cena.
Giorno 6 - Marrakech
Insieme alla guida dedichiamo la giornata alla visita della città, con un itinerario che ci farà comprendere il fascino che l’ha resa unica. La panoramica ci conduce dai giardini Menara, passando davanti alla Koutoubia, il minareto simbolo della città fino alla medina, con la ricchezza architettonica del palazzo Bahia, uno dei capolavori dell’architettura tradizionale araba. Dopo il pranzo ci immergiamo nella vivacità di piazza Djemaa El Fna, animata da giocolieri, incantatori di serpenti, maghi, acrobati e venditori di spezie. La cena è libera oppure possiamo partecipare alla serata facoltativa che prevede un giro in calesse e la cena in un ristorante tradizionale nella medina.
Giorno 7 - Marrakech - Casablanca
Disponiamo della mattinata per assaporare a pieno il fascino di Marrakech. Possiamo rilassarci, visitare la città in autonomia o “perderci” nei suoi souk dove ammirare e acquistare tessuti ed artigianato. Il pranzo è libero. Oppure possiamo andare alla scoperta dei dintorni di Marrakech con una escursione facoltativa alla Valle Ourika. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Casablanca dove ci attende la cena in hotel.
Giorno 8 - Casablanca - Italia
In base all’orario del volo potremmo avere il tempo per un’ultima passeggiata in città prima del rientro in Italia.
Questo tour non prevede l'utilizzo di radio guide personali. Le mance sono da considerarsi obbligatorie. Si consiglia di prevedere 40 euro per partecipante da consegnare alla guida, che li ripartirà con le persone che prestano servizio durante il tour.
ESCURSIONI FACOLTATIVE
FES: Fes By night
MARRAKECH: Valle Ourika, passeggiata in calesse e Arabic Dinner
HOTEL SELEZIONATI
HOTEL SELEZIONATI
CASABLANCA IDOU ANFA 4*
RABAT CANTOR 4*
FES BARCELO 4*, PARK PALACE 4*, VICHY MOULAY YACOUB 4*
MARRAKECH OPERA PLAZA 4*
Sono possibili alternative allo stesso livello.
Tasse aeroportuali (importo indicativo medio soggetto a variazioni) € 140
Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it +39 0444 157 4970
8 giorni
Viaggio in
Calcola qui il tuo preventivo personalizzato
Quando vuoi partire?
In Quanti partirete?
Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!
Dubbi o Domande?
Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970
POLIZZE VIAGGIO