CATALOGO 2023 - VIAGGI DI GRUPPO
Dove Europa e Africa si toccano e si fondono: un viaggio in Marocco e Andalusia ci porta a scoprire quanto siano influenzate l’una dall’altra le culture Moresca e Andalusa, fra splendide medine, oasi nel deserto, villaggi dalle case bianche di calce e fortezze che rappresentano un perfetto connubio di stili e culture.
10 giorni
Camera Singola
Giorno 1 - Partenza - Casablanca
Atterrati a Casablanca incontriamo l’accompagnatore prima di cenare. La sera possiamo partecipare a una passeggiata facoltativa per la città, per iniziare la nostra vacanza in Marocco e andalusia immergendoci nell'atmosfera marocchina.
Giorno 2 - Casablanca - Marrakech
Raggiungiamo Marrakech e dopo il pranzo visitiamo con la guida la città punto di riferimento della dinastia berbera degli Almoravidi fin dall’XI secolo. In questa oasi alle porte del deserto, tutto converge verso la piazza Jemaa el Fna animata da musicisti, danzatori, guaritori, scrivani, cantastorie e venditori. Ammiriamo i giardini Menara, il Palazzo Bahia, le Tombe Saadiane, e l’esterno della Moschea dove spicca il minareto della Koutoubia con i giardini annessi. Ceniamo in un ristorante tipico.
Giorno 3 - Marrakech - Beni Mellal - Fes
La mattina arriviamo a Beni Mellal, che ci accoglie con i suoi frutteti e la piazza del mercato circondata da botteghe. Dopo il pranzo riprendiamo la strada per Fes, che con i suoi innumerevoli stucchi e mosaici ricorda il lavoro delle tante famiglie arabe scacciate nel IX secolo dall’Andalusia che si insediarono nella città marocchina. Cena in serata.
Giorno 4 - Fes
Dedichiamo la giornata alla visita guidata di Fes, la più antica delle città imperiali, addentrandoci nel suo groviglio di passaggi, scale, cortili e vicoli costellati di botteghe. Ammiriamo l’esterno del Palazzo Reale e passeggiamo per quartieri caratteristici come quello Ebraico, quello dei conciatori e dei tintori e quello dei ceramisti. Proseguiamo visitando l’Antica scuola coranica delle Attarine, il Museo Nejjarine delle arti e mestieri del legno e la Medersa Saharij nel quartiere degli Andalusi, originariamente abitato dai profughi musulmani di Spagna. Pranziamo in un tipico ristorante della Medina e ceniamo in città. Dopo cena, passeggiata panoramica facoltativa con degustazione di una bevanda tipica e pasticceria marocchina.
Giorno 5 - Fes - Volubilis - Meknes - Tangeri
Al mattino visitiamo con la guida il sito romano di Volubilis, immerso in una verde vallata su un fertile altopiano, dove sono riemersi i resti di una città ben sviluppata costruita intorno al 40 d.C. con edifici di culto e civili, quartieri residenziali e oleifici. Dopo il pranzo raggiungiamo Meknes, città imperiale ispirata a Versailles, dove ammiriamo il contrasto tra la struttura semplice e le decorazioni ricercate di uno dei due Mausolei del Marocco accessibile anche ai non musulmani. Proseguiamo per Tangeri dove arriviamo per la cena.
Giorno 6 - Tangeri - Tarifa - Siviglia
Approfittiamo della mattina per un breve giro panoramico della città di Tangeri, dominata dalla medina e con la città nuova che scende fino al porto. Ci imbarchiamo poi sulla motonave diretti in Spagna, dove continua il nostro itinerario moresco fra Marocco e Andalusia. In meno di un’ora raggiungiamo Tarifa e ripartiamo per Siviglia. Il pranzo è libero. Cena in serata.
Giorno 7 - Siviglia
Iniziamo la visita guidata della capitale andalusa con un breve giro panoramico da Plaza de España fino al quartiere di Santa Cruz. Passeggiamo per le stradine strette e intricate, con le case bianche di calce, i cancelli in ferro battuto e i giardini fioriti, fino alla maestosa Cattedrale. Visitiamo l’interno con le sue cinque navate e 45 cappelle, le preziose vetrate intarsiate e la tomba di Cristoforo Colombo. Una volta pranzato, il pomeriggio è libero e possiamo partecipare alla visita guidata opzionale dei Reales Alcazares, capolavoro mudéjar del 913; durante l’estate anticipiamo la visita facoltativa alla tarda mattinata per via del caldo. La sera possiamo scegliere tra la cena libera o quella facoltativa in ristorante tipico con spettacolo di flamenco.
Giorno 8 - Siviglia - Cordova - Granada
Giungiamo a Cordova per una visita guidata alla Mezquita, straordinario monumento arabo che all’interno conta 19 navate e 865 colonne di granito, marmo e materiali preziosi, e a cui si accede dalla Puerta del Perdón attraversando il Patio de los Naranjos ornato di aranci e palme. Consumato il pranzo libero partiamo per Granada, dove possiamo assistere allo spettacolo facoltativo di flamenco dopo la cena.
Giorno 9 - Granada - Malaga
Visitiamo con la guida l’Alhambra, fortezza che domina la città, detta “la rossa” dal colore che le sue mura assumono al tramonto. Ci aggiriamo per il complesso composto da palazzi di diverse epoche, con un labirinto di saloni decorati a rilievi arabeschi, splendidi giardini e patios con piccole fontane. Dopo il pranzo libero raggiungiamo Malaga e ammiriamo con l’accompagnatore la Plaza de Toros e l’esterno della Cattedrale. Cena in serata.
Giorno 10 - Malaga - Rientro
In base all’orario del volo potremmo disporre di tempo libero, per concludere il nostro viaggio in Marocco e Spagna con un'ultima visita o un po' di shopping, prima del trasferimento per l’aeroporto e del rientro.
Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it +39 0444 157 4970
10 giorni
Viaggio in
Calcola qui il tuo preventivo personalizzato
Quando vuoi partire?
In Quanti partirete?
Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!
Dubbi o Domande?
Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970
POLIZZE VIAGGIO