CATALOGO 2023 - VIAGGI DI GRUPPO
Un viaggio in Egitto che trae ispirazione dalla vita straordinaria e avventurosa del padovano Giovanni Battista Belzoni. Esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna, padre dell’egittologia mondiale, è stato l’esploratore più importante del XIX secolo. L’itinerario rende omaggio alle sue gesta con un’esperienza che ripercorre le sue esplorazioni in terra d’Egitto.
9 giorni
Camera Singola
Giorno 1 - Partenza - Il Cairo
Atterrati al Cairo ci trasferiamo in hotel. In base all’orario di arrivo potremmo disporre di un po' di tempo libero per un assaggio della più grande città dell'Africa. La cena è libera.
Giorno 2 - Il Cairo
Iniziamo la giornata con la visita del Museo Egizio con le sue ricchissime collezioni di arte faraonica. Pranziamo in città. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso l'altopiano di Giza e accediamo alla necropoli simbolicamente protetta dalla Sfinge. Quando raggiunse Il Cairo, Belzoni rimase estasiato dalle bellezze archeologiche. Qui ammiriamo la piramide di Cheope, e le due più piccole di Micerino e Chefren. Di quest’ultima visitiamo anche l’interno. Fu Belzoni a trovare la soluzione dell’enigma di questa piramide, fu il primo che riuscì a entrarvi e il suo nome si può leggere su una parete della stanza funebre. Ceniamo in hotel.
Giorno 3 - Alessandria d'Egitto
Dedichiamo la giornata ad una escursione ad Alessandria. Fu da qui che Giovanni Battista Belzoni arrivò la prima volta in Egitto, sbarcando con la moglie ad Alessandria il 9 giugno 1815. Scopriamo le tracce del suo glorioso passato visitando il Museo Nazionale, le Catacombe, la colonna di Pompeo e la moderna Biblioteca costruita in onore della più imponente e famosa biblioteca dell’antichità, che purtroppo andò distrutta. Rientriamo al Cairo per la cena
Giorno 4 - Il Cairo - Aswan
Ci trasferiamo all’aeroporto e raggiungiamo Assuan in volo. Da qui iniziamo il nostro percorso lungo il Nilo, che fu scenario delle spedizioni dell’esploratore padovano. Iniziamo le visita con la Grande Diga. In seguito visitiamo l’incantevole tempio di Philae, situato su un’isola del Nilo, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. Pranziamo in corso di visite e pernottiamo in hotel
Giorno 5 - Abu Simbel
Di prima mattina andiamo a visitare il sito templare di Abu Simbel. Il sensazionale tempio, oggi dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, fu scoperto nel 1813 dallo svizzero Burckhardt, ma era completamente sepolto nella sabbia. Fu letteralmente dissabbiato, pressochè a mani nude, da Giovanni Battista Belzoni, che fu il primo a entrare al suo interno il 1° agosto 1817. Ritorniamo sulla motonave per il pranzo. Nel pomeriggio ci rilassiamo con una gita in feluca, la barca a vela simbolo del Nilo, che scivola sulle acque di questo fiume per una esperienza unica. Ceniamo a bordo.
Giorno 6 - Edfu - Kom Ombo - Luxor
Navighiamo fino a Kom Ombo e ne visitiamo il complesso templare, di epoca tolemaica. Il tempio più importante è dedicato a Shobek, raffigurato con la testa di coccodrillo e che nella mitologia egizia rappresentava il dio delle inondazioni del Nilo e della fertilità. Proseguiamo la navigazione fino a Edfu dove visitiamo il tempio di Horus, considerato il più suggestivo dei templi presenti sulle sponde del Nilo. Al termine delle visite, attraverso le chiuse di Esna raggiungiamo Luxor in navigazione. Il pranzo e la cena sono previsti a bordo
Giorno 7 - Luxor
Iniziamo le visite con le necropoli della riva occidentale. Dopo una breve sosta ai Colossi di Memnone, due enormi statue monolitiche, visitiamo alcune tombe nella Valle dei Re e delle Regine, con le loro incredibili decorazioni rupestri. Proseguiamo con lo scenografico tempio della regina Hatshepsut. Pranziamo a bordo. Nel pomeriggio visitiamo il complesso templare di Karnak e Luxor, che fu centro culturale e religioso dell’antica Tebe. Attualmente è tra i monumenti più antichi e meglio conservati di tutto l’Egitto, che rendono Luxor un museo a cielo aperto tra i più grandi del mondo. Ceniamo a bordo.
Giorno 8 - Abydos - Dendera
Iniziamo le visite con Abydos, una delle necropoli più importanti nella storia dell'Antico Egitto, con il tempio dedicato ad Osiride, divinità del regno dei morti. Proseguiamo verso Dendera per ammirare il tempio di Hathor, dea della fertilità e dell'amore. Pranziamo in corso di visite e ceniamo in hotel a Luxor.
Giorno 9 - Luxor - Rientro
In base all’orario di partenza del volo ci trasferiamo all’aeroporto per il volo di rientro in Italia
Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it +39 0444 157 4970
9 giorni
Viaggio in
Calcola qui il tuo preventivo personalizzato
Quando vuoi partire?
In Quanti partirete?
Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!
Dubbi o Domande?
Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970
POLIZZE VIAGGIO