CATALOGO 2023 - VIAGGI DI GRUPPO
Le architetture dei tempi lontani svettano fiere contro il cielo, che siano rovine di cui ormai si può solo indovinare l’originale forma o che siano ancora ben conservate. Visitare Turkmenistan e Uzbekistan e ammirare tali bellezze, passeggiarvi in mezzo, scoprirne i segreti che sono disposte a rivelare significa immergersi nell’anima dei due paesi.
16 giorni
Camera Singola
Giorno 1 - Partenza
Partiamo in volo per Ashgabat dalla città prescelta, con pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2 - Ashgabat
Atterrati in Turkmenistan di prima mattina incontriamo la guida locale che ci accompagna in hotel dove faremo la prima colazione e avremo un po’ di tempo per il riposo. Dopo il pranzo iniziamo la nostra vacanza in Turkmenistan con la visita del Museo Nazionale del Turkmenistan di Ashgabat. Ceniamo in ristorante.
Giorno 3 - Ashgabat
Al mattino ci dedichiamo alla visita del sito di Nisa, capitale dell’antico Regno dei Parti, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Dopo il pranzo proseguiamo verso le montagne di Kopet-Dag dove ci facciamo una sosta ad un allevamento di cavalli turkmeni a gestione familiare. Rientriamo ad Ashgabat e ceniamo in ristorante.
Giorno 4 - Mary - Merv - Ashgabat
Al mattino la guida ci accompagna in aeroporto e partiamo con un volo domestico di circa un’ora per Mary. Dopo l’arrivo proseguiamo per la visita del sito archeologico di Merv, che fu una delle principali città dell’antica Via della Seta con il Mausoleo di Sultan Sanjar del XII secolo, l’antico sito di Kyz Kala e ritornando a Mary, dopo il pranzo, dedichiamo del tempo alla visita del locale Museo di Storia dove sono custoditi importanti reperti archeologici proveniente dal sito di Merv e da tutto il Turkmenistan. Rientriamo in volo ad Ashgabat dove ceniamo in ristorante.
Giorno 5 - Dashoguz - Kunya Urgench - Nukus
Al mattino ci trasferiamo con la guida in aeroporto e partiamo con un volo interno per Dashoguz. All’arrivo proseguiamo per Kunya-Urgench, l’antica capitale dell’Impero di Khorezm, distrutta nel 1221 dalle orde mongole. Famosi i suoi mausolei risalenti all’antica dinastia Sufi: quelli di Arslan e Tekes (XII sec) e di Turabek Khanum, il cui simbolo è il minareto di Kutlug-Timur, con i suoi sessanta metri di altezz. Partiamo per il confine turkmeno-uzbeco a Khojeyli e una volta attraversata la frontiera, incontriamo la guida uzbeca che ci accompagna a Nukus. Cena in ristorante.
Giorno 6 - Nukus - Khiva
Cominciamo la parte uzbeka del nostro viaggio in Turkmenistan e Uzbekistan dedicando la mattinata alla visita del Museo d’Arte di Igor Savitsky, che ospita la seconda più grande collezione d’avanguardia russa dopo quella del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. Dopo il pranzo partiamo per Khiva, visitando le fortezze di Toprak-Kala e di Ayaz Kala, la più bella delle fortezze dell’antica Khorezm, che si sviluppa su tre livelli, dominando la vasta pianura di Amu Darya nel deserto di Kyzyl Kum. Arriviamo a Khiva nel tardo pomeriggio e ceniamo in ristorante.
Giorno 7 - Khiva
Dedichiamo l’intera giornata alla visita della città di Khiva, bellissimo esempio del passato con il complesso Ichan Kala, fortezza dai molti minareti testimonianza della ricca tradizione architettonica orientale, il minareto Kalta Minor e la Fortezza Kunya Ark; dopo il pranzo in ristorante proseguiamo la visita all’interno della cittadella con la Madrassa di Amin, la Madrassa e il Minareto Islam-Khodja, il Palazzo Tosh-Hovli (Casa di Pietra), il Mausoleo di Pahlavan Mahmud e la bellissima Moschea di Juma (del venerdì) dalle 218 colonne lignee. Ceniamo in ristorante dove assaggeremo la tipica pasta verde di Khiva preparata con l’aneto.
Giorno 8 - Khiva - Bukhara
Partiamo per Bukhara attraverso il deserto del Kyzyl Kum “sabbie rosse”, la via scorre ai margini del grande letto del fiume Amu Darja. La durata del viaggio è di circa 7 ore, compresa la sosta per un pic nic lungo il percorso. Arriviamo a Bukhara nel pomeriggio e ci concediamo un po’ di relax prima della cena in uno dei ristoranti del centro storico.
Giorno 9 - Bukhara
La giornata è dedicata alla visita panoramica della città: l’antica fortezza reale fortificata Ark, la moschea Bolo Hauz, le Madrasse di Ulugbek e di Abdul Aziz Kham, la Moschea Magoki-Attori e i Quattro Minareti (Chor Minor), uno dei simboli della città. Dopo il pranzo in ristorante visitiamo il mausoleo Samani, antichissimo esempio di raffinata architettura del IX/X secolo, il Mausoleo Chashma Ayub, l’ensemble Poi-Kalyan, e il complesso Lyabi-Khauz con il vicino bazar coperto (Lyabi Hauz, significa “attorno alla piscina” e costituisce il nucleo vitale della città). In serata ci attende la cena allietata da uno spetacolo folk in esclusiva per noi.
Giorno 10 - Bukhara - Samarcanda
Al mattino visitiamo il Palazzo di Sitorai-Mokhi-Hosa, residenza estiva dell’emiro di Bukhara. Dopo il pranzo partiamo con treno veloce per Samarcanda dove arriviamo dopo un’ora e mezza circa. Prima di cena passeggiamo attorno alla Piazza Registan per un primo incontro con la città.
Giorno 11 - Samarcanda
Iniziamo la visita della città con il museo Afrasiab. la necropoli dei nobili Shaki Zinda, monumento funebre che non ha uguali in tutta l'Asia centrale e l'osservatorio di Ulugbek con i resti di un immenso astrolabio. Assaggiamo il tipico plov uzbeco a base di riso, carne, verdure e frutta secca durante il pranzo preparato da una famiglia locale. Nel pomeriggio proseguiamo le visite con il sito della Moschea Bibi Khanum, il colorato Mercato Siab,il Mausoleo di Gur Emir dedicato a Tamerlano e alla sua dinastia e infine la famosa Piazza Registan con le sue maestose Madrasse. Cena in ristorante.
Giorno 12 - Samarcanda - Tashkent
Al mattino visitiamo il centro di manifattura della carta Meros (prodotta sin dall’antichità dal gelso, la carta di Samarcanda era famosissima in Asia per la sua qualità e resistenza) e un laboratorio dove vengono realizzati a mano tappeti di seta. Pranziamo e nel pomeriggio partiamo in treno alla volta di Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, che raggiungiamo in due ore circa. Ceniamo in serata.
Giorno 13 - Tashkent - Fergana
Gli spostamenti in treno sono ideali per visitare l'Uzbekistan apprezzando al meglio il suo panorama, quindi in mattinata partiamo con un altro treno per Fergana, città che dà il nome all’intera valle, una delle regioni più fertili non solo dell’Uzbekistan ma di tutta l’Asia Centrale. Dopo il pranzo visitiamo la città incluso il Museo di Storia. Ceniamo in serata.
Giorno 14 - Valle di Fergana
Al mattino partiamo per Margilan, sorta e sviluppatasi lungo le vie del commercio carovaniero e visitiamo una delle più antiche e celebri fabbriche di produzione della seta, dove verranno illustrate le fasi della produzione, dall’allevamento del baco alla filatura finale. Rientriamo a Fergana per il pranzo e tempo a disposizione fino alla cena in hotel.
Giorno 15 - Fergana - Tashkent
Al mattino rientriamo a Tashkent attraversando la cittadina di Rishtan con le sue botteghe artigianali di produzione della ceramica per la cui finezza e bellezza la città è nota e Kokand, uno dei centri principali della valle e una delle città più antiche dell’Uzbekistan, capitale dell’omonimo khanato nel XVIII e XIX secolo. Visitamo la città, punto nevralgico della valle anche dal punto di vista religioso, con il Palazzo di Khudoyar Khan, ultimo governatore del Khanato di cui oggi si conservano solo due cortili e 19 stanze. Proseguimento per Tashkent dove arriviamo in serata per la cena.
Giorno 16 - Tashkent - Rientro
Al mattino la guida ci accompagna in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it +39 0444 157 4970
16 giorni
Viaggio in
Calcola qui il tuo preventivo personalizzato
Quando vuoi partire?
In Quanti partirete?
Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!
Dubbi o Domande?
Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970
POLIZZE VIAGGIO