CATALOGO 2023 - VIAGGI DI GRUPPO
Capolavori d’arte, pittoreschi villaggi e maestosi monumenti attendono il visitatore che decide di esplorare la Romania. Qui una natura incontaminata avvolge cittadine dal cuore storico che custodiscono leggende come quelle che animano il castello del mitico conte Dracula. Un tour sorprendente.
VOLI: di linea in classe economica, un bagaglio incluso.
TRASPORTI: viaggio in pullman Gran Turismo in esclusiva.
ASSISTENZA: accompagnatore esperto della destinazione; radioguide disponibili per tutto il viaggio.
VISITE GUIDATE: esperte guide parlanti italiano vi accompagneranno nelle visite come da programma.
PASTI: prime colazioni, nove pranzi e dieci cene (pullman), nove pranzi e nove cene (aereo).
ESPERIENZE: cena tipica presso una famiglia contadina del villaggio di Sibiel.
13 giorni
Camera Singola
Giorno 1 - Partenza - Zalakaros
Viaggio in pullman: Incontriamo l’accompagnatore a Padova da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo, con la possibilità del trasferimento dalla città prescelta. Il pranzo è libero e per la cena raggiungiamo Zalarakos, in Ungheria.
Giorno 2 - Zalakaros -Timisoara
Viaggio in pullman: Partiamo in tarda mattinata e sostiamo in Ungheria per il pranzo libero. Dopo aver attraversato il confine rumeno a Cenad, proseguiamo verso Timisoara che raggiungeremo in serata.
Viaggio in aereo: Atterrati a Timisoara con volo dalla città prescelta potremmo disporre di tempo libero prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena.
Giorno 3 - Timisoara - Hunedoara - Sibiel - Sibiu
In mattinata, prima di partire per Sibiu, facciamo un tour a piedi con l’accompagnatore per conoscere Timisoara. Durante il tragitto, poi, sosteremo a Hunedoara per visitare il Castello Corvinestilor. Dopo il pranzo proseguiamo attraversando la Transilvania fino a Sibiel per visitare il museo delle icone su vetro e per una cena tipica presso le famiglie contadine. Giungiamo a Sibiu per il pernottamento.
Giorno 4 - Sibiu - Sighisoara - Brasov
Nel corso di una piacevole passeggiata a piedi ammiriamo il centro di Sibiu, proseguiamo poi per Sighisoara, conosciuta per aver dato i natali al conte Dracula. Dopo pranzo ci trasferiamo a Brasov dove visitiamo il Quartiere di Schei, con la Chiesa di San Nicola, la prima scuola romena e la Chiesa Nera. La cena è libera.
Giorno 5 - Brasov - Bran - Sinaia - Bucarest
La giornata inizia con la visita al castello di Dracula a Bran e prosegue una volta giunti a Sinaia, dove ci attendono il pranzo e la visita al castello di Peles. Raggiunta Bucarest, facciamo un giro panoramico sui larghi viali, toccando l’Arco di Trionfo e Piazza della Vittoria. Ceniamo in serata.
Giorno 6 - Bucarest
Le bellezze di Bucarest si dispiegano davanti ai nostri occhi. Al mattino visitiamo il Museo del Villaggio e proseguiamo la scoperta della città con Piazza della Rivoluzione, Piazza dell’Università, la Chiesa Patriarcale e il Monastero Stravropoleos. Dopo il pranzo visitiamo il Parlamento, secondo edificio più grande al mondo dopo il Pentagono. La cena è libera.
Giorno 7 - Bucarest - Tulcea - Delta del Danubio
Oggi ci spostiamo in direzione di Tulcea, dove ci imbarchiamo in battello per una suggestiva escursione nella regione del Delta del Danubio e dove pranziamo. Cena in hotel.
Giorno 8 - Tulcea - Galati/Braila - Iasi
Partiamo per la zona della Moldavia attraversando il Danubio in ferry a Galati o Braila e proseguiamo per Iasi, pranzando lungo il percorso. All’arrivo visitiamo la città con un tour panoramico. La cena è prevista in serata.
Giorno 9 - Iasi - Monasteri - Radauti
Al mattino visitiamo lo straordinario Monastero femminile di Agapia, con gli affreschi di Grigorescu, e quello di Neamt, capolavoro quattrocentesco di Stefano il Grande. Dopo il pranzo ci dirigiamo verso la terra dei monasteri dipinti all’esterno, la Bucovina, e facciamo tappa a Voronet per ammirare il monastero omonimo, famoso per il suo originale “Giudizio Universale”. Raggiungiamo Radauti per la cena.
Giorno 10 - Radauti - Monasteri della Bucovina - Bistrita
Dedichiamo la giornata alla visita dei monasteri della Bucovina, con una prima sosta a Marginea, nota per la ceramica nera, e poi in una tipica casa della Bucovina. Continuiamo con il monastero di Sucevita, nascosto dietro le sue mura di fortificazione. Dopo il pranzo concludiamo il pellegrinaggio in Bucovina con il monastero di Moldovita e riprendiamo la strada verso la Transilvania attraverso il passo Tihuta a 1200 mt per raggiungere Bistrita in serata. Concludiamo la giornata con la cena.
Giorno 11 - Bistrita - Monti Maramures - Baia Mare/Danesti
In mattinata ci trasferiamo verso il Maramures per scoprire le tracce di una vera e propria civiltà del legno e facciamo tappa a Dragomiresti per visitare la Chiesa e l’originale Museo della contadina allestito in una casa tipica della regione. Dopo il pranzo presso una famiglia contadina di Sieu proseguiamo con la visita del suggestivo Monastero di Barsana. Concludiamo il giro del Maramures con una sosta all’insolito Cimitero Allegro di Sapanta col suo coloratissimo mercatino e poi ci trasferiamo a Baia Mare o Danesti per la cena.
Giorno 12 - Baia Mare/Danesti - Budapest
Torniamo verso l’Ungheria con sosta per il pranzo libero, e all’arrivo a Budapest ci godiamo un giro panoramico della città. Una volta cenato possiamo ammirare la capitale ungherese illuminata con un tour in battello facoltativo.
Giorno 13 - Budapest - Rientro
Viaggio in pullman: Rientriamo in Italia con sosta per pranzare liberamente in territorio sloveno. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Padova e proseguiamo per il luogo convenuto con il mezzo di collegamento.
Viaggio in aereo: In base all’orario del volo di rientro potremmo avere del tempo libero per un’ultima visita individuale. In tempo per le formalità e l'imbarco, ci trasferiamo all’aeroporto e rientriamo in Italia.
Il totale degli ingressi da pagare sul posto è di circa 65 € per persona e comprende: castello di Hunedoara, museo delle icone di Sibiel, Chiesa Nera di Brasov, Chiesa di St. Nicola, Castello di Bran e Peles, Parlamento e Museo del Villaggio di Bucarest, Museo del Delta del Danubio, la Chiesa dei Tre Ierarchi di Iasi, Monasteri di Agapia, Neamt, Voronet, Sucevita, Moldovita, Chiesa e Museo della contadina romena di Dragomiresti, Chiesa di Bogdan Voda, Cimitero allegro di Sapanta.
ESCURSIONI FACOLTATIVE
BUCAREST: cena in ristorante tipico
BRASOV: cena in ristorante tipico
BUDAPEST: tour serale in battello
HOTEL SELEZIONATI
ZALAKAROS Park Inn 4*
TIMISOARA Continental North Star 4*
SIBIU Ramada 4*
BRASOV Aro Palace 4*, Kronwell 4*
BUCAREST Novotel 4*, Pullman 4*
TULCEA Delta 4*
IASI International 4*
RADAUTI Gerald’s 4*
BISTRITA Metropolis 5*, Coroana de Aur 4*
BAIA MARE Carpati 4*
BUDAPEST Novotel City 4*, Mercure Castle Hill 4*
Sono possibili alternative allo stesso livello.
Tasse aeroportuali
(importo indicativo medio soggetto a variazioni) € 170
Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it +39 0444 157 4970
13 giorni
Viaggio in
Calcola qui il tuo preventivo personalizzato
Quando vuoi partire?
In Quanti partirete?
Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!
Dubbi o Domande?
Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970
POLIZZE VIAGGIO