3515513343550-marocco-casablanca-moschea-hassan-2.jpg

Gran Tour del Marocco

Benvenuti in Marocco. Una terra dagli scenari cangianti tutti da esplorare: si spazia dal Mediterraneo ai rilievi dell’Atlante, dai paesaggi oceanici alle dune del Sahara. Le perle più prestigiose sono le kasbah degli antichi borghi dell’entroterra, set a cielo aperto spesso utilizzati dal cinema.

Date di partenza Disponibili:

Ottobre29
Novembre12
Dicembre0324
Gennaio0721
Febbraio18

Quota comprende

VOLI: di linea in classe economica, bagaglio incluso.

TRASPORTI: con mezzo privato in esclusiva per i clienti.

ASSISTENZA: accompagnatore dall’Italia con un minimo di 20 partecipanti.

VISITE GUIDATE: un’esperta guida marocchina, parlante italiano, vi accompagnerà alla scoperta di questo affascinante paese.

INGRESSI: tutti gli ingressi a musei e siti previsti da programma sono inclusi.

PASTI: prime colazioni, nove pranzi e nove cene.

ESPERIENZE: la magia del deserto.

Prezzo per persona da
1.334,00*
Durata

11 giorni

Camera Singola

-
Riserva subito il tuo posto pagando l’acconto online. Verrai poi ricontattato da un nostro operatore che seguirà personalmente la tua pratica.

Tour Guidato Day by Day

Giorno 1 - Italia - Casablanca

Atterrati a Casablanca, in base all’orario del volo potremmo disporre di un po’ di tempo libero per un primo assaggio del Marocco. Prima di cena incontriamo l’accompagnatore.

Giorno 2 - Casablanca - Rabat

In mattinata visita guidata di Casablanca, la “Città Bianca”. Da piazza Hassan II passeggiamo lungo la Corniche fino all’esterno della stupenda moschea Hassan II, l’unica in Marocco aperta ai non musulmani. In base al tempo a disposizione e a eventuali funzioni religiose in corso, abbiamo la possibilità di visitare anche l’interno (a pagamento). Dopo il pranzo ci trasferiamo a Rabat, soprannominata “Il Giardino di Allah” per i suoi numerosi giardini pubblici. Il monumento più noto della città è la Tour Hassan, il minareto incompleto di quella che doveva diventare la moschea più grande di tutto l’Occidente. Cena in hotel.

Giorno 3 - Meknes - Volubilis - Fes

Partiamo per Meknes, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1996. La più imponente delle città imperiali è un tripudio di palazzi, moschee, terrazze, fontane e giardini raccolti nella tripla cinta di 40 km di mura e bastioni, ed è divisa nei due agglomerati della città nuova e della Medina con l’incantevole porta Bab El Mansour. Dopo il pranzo raggiungiamo il sito archeologico romano di Volubilis, e verso sera ci dirigiamo a Fes in tempo per la cena. Dopo la cena possiamo iniziare a scoprire la città con una escursione facoltativa by night.

Giorno 4 - Fes

Dedichiamo un’intera giornata del nostro tour in Marocco alla visita guidata di Fes. La più antica delle città imperiali ci avvolge con il fascino intatto dei secoli mentre ammiriamo le mura color ocra, percorriamo i grandi viali della nuova medina Fès el Jedid e ci godiamo l’estesa area pedonale di Fès El Bali, la città medievale con i colorati souk che diffondono odori di pelli e di spezie. Pranziamo in un ristorante tipico e ceniamo in hotel.

Giorno 5 - Fes - Midelt - Erfoud

Attraversiamo la regione del Medio Atlante toccando Ifrane, cittadina incorniciata da foreste di cedri e pini, e proseguiamo verso l’Alto Atlante facendo sosta per il pranzo a Midelt. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso i 2.178 metri del colle Du Zad sull’altopiano desertico punteggiato da kasbah e oasi. Arrivati a Erfoud, “la porta del deserto”, potremo partecipare a un’escursione facoltativa sulle dune di Merzouga, per ammirare il fascino del vero deserto. Ceniamo a Erfoud. In fase di prenotazione è possibile prenotare il pernottamento in campo tendato nel deserto anziché in hotel.

Giorno 6 - Erfoud - Tineghir - Boumalne

Lasciamo il deserto e percorriamo uno scenografico itinerario tra montagne lunari e palmeti. Sostiamo per il pranzo nei pressi dell’oasi di Tinghir e nel pomeriggio visitiamo le spettacolari pareti rocciose delle Gole di Todra. Terminiamo quest'altra giornata della nostra vacanza in Marocco a Boumalne Dades dove ci attende la cena.

Giorno 7 - Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech

Partiamo per Ouarzazate, dove visitiamo la suggestiva kasbah di Taourirt e in seguito quella di Ait Ben Haddou, la fortezza più spettacolare del sud del Marocco. Dopo pranzo la strada asfaltata più alta del Marocco ci conduce verso Marrakech consentendoci di ammirare i 2.260 metri del colle Tizi-n-Tichka. Arriviamo per la cena.

Giorno 8 - Marrakech

Insieme alla guida dedichiamo la mattina alla visita della città, dai giardini Menara, immersi nel vasto parco di ulivi, passando davanti alla Koutoubia, il minareto simbolo della città, fino alla medina: percorrendone le viuzze animate e colorate arriviamo a scoprire la ricchezza architettonica del palazzo Bahia, considerato uno dei capolavori più importanti dell’architettura tradizionale araba. Rientriamo in hotel per il pranzo e disponiamo del pomeriggio libero per assaporare il fascino di Marrakech. Possiamo partecipare alla visita facoltativa ai giardini Majorelle. La cena è libera oppure possiamo partecipare alla serata facoltativa che prevede un giro in calesse e la cena in un ristorante tradizionale nella medina.

Giorno 9 - Marrakech - Essaouira

Partiamo per Essaouira, l’antica Mogador, cittadella fortificata arricchita da mura, torri, bastioni. Fu un antico porto portoghese ed è tuttora di grande importanza per i collegamenti tra il Marocco e il resto dell’Africa e dell’Europa. La sua incantevole medina sul mare è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visitiamo il centro storico con il porto fortificato protetto dalle Skalas (bastioni fortificati). Pranziamo in corso di visite e ceniamo in hotel.

Giorno 10 - Essaouira - El Jadida - Casablanca

Nell'ultima giornata del nostro viaggio in marocco raggiungiamo la rinomata stazione balneare di El Jadida. Anche qui i bastioni sono a testimonianza del glorioso passato dei navigatori portoghesi. Visitiamo la cittadina e la cisterna portoghese, per poi gustare un pranzo a base di pesce respirando l’atmosfera insieme araba ed europea di questa zona. Nel pomeriggio rientriamo a Casablanca. Ceniamo in hotel.

Giorno 11 - Casablanca - Italia

In base all’orario del volo potremmo avere il tempo per un’ultima passeggiata prima del trasferimento in aeroporto.

Informazioni

Questo tour non prevede l'utilizzo di radioguide personali. Le mance sono da considerarsi obbligatorie. Si consiglia di prevedere 40 euro per partecipante da consegnare alla guida, che li ripartirà con le persone che prestano servizio durante il tour.

ESCURSIONI FACOLTATIVE

FES: by night

MERZOUGA: escursione sul deserto al tramonto

Escursione nel deserto con pernottamento. *da prenotare prima della partenza.

MARRAKECH: i Giardini Majorelle, passeggiata in calesse e Arabic Dinner

HOTEL SELEZIONATI

CASABLANCA IDOU ANFA 4*

RABAT CANTOR 4*

FES VICHY MOULAY YACOUB 4*, BARCELO 4*, PARK PALACE 4*

ERFOUD XALUCA 4*, CHERBUI 4*

BOUMALNE DADES XALUCA DADES 4*

MARRAKECH OPERA PLAZA 4*

ESSAOUIRA ATLAS 5*

Sono possibili alternative allo stesso livello

Tasse aeroportuali ca € 200

Siete un gruppo di amici, un'associazione o un CRAL?
Sei un capogruppo?

Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it     +39 0444 157 4970

Prezzo per persona da
1.334,00 (*)
Durata

11 giorni

-

Viaggio in

Calcola qui il tuo preventivo personalizzato

1334

Quando vuoi partire?

In Quanti partirete?

(*) Il prezzo “per persona da” indicato in alto fa riferimento al prezzo di listino in stanza doppia. Calcola il preventivo per ricevere il prezzo su misura.

Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!

Dubbi o Domande?

Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970

Call Now ButtonChiamaci ora