CATALOGO 2023 - VIAGGI DI GRUPPO
Un viaggio sul confine tra Asia ed Europa, in luoghi in cui risuonano miti lontani, costellati di siti patrimonio UNESCO, in cui grandi città lasciano il posto a villaggi ricchi di fascino. Un continuo dialogo tra opposti che rende Georgia e Azerbaigian terre uniche, di cui è così facile innamorarsi.
11 giorni
Camera Singola
Giorno 1 - Italia - Tbilisi
Partiamo con volo serale per la Georgia, ponte culturale e storico fra continente asiatico ed europeo. Ricca di luoghi del patrimonio Unesco, e di influenze di miti greci, è una terra tutta da scoprire. Arriviamo in nottata e ci trasferiamo in hotel per il pernottamento.
Giorno 2 - Tbilisi
Dedichiamo questa prima giornata del nostro viaggio in Georgia e Azerbaigian alla visita del centro storico di Tbilisi: la Cattedrale di Sioni, la Fortezza di Narikala, il quartiere di Abanotubani (Terme Sulfuree). Dopo il pranzo passeggiamo lungo l’animato Corso Rustaveli e visitiamo il Museo Nazionale della Georgia dove è esposto il “tesoro dell’antico regno della Colchide” e dove è possibile ammirare i resti di uno dei primi abitanti d’Europa, risalenti a 1,8 milioni di anni fa, trovati nel sito archeologico di Dmanisi. Cena libera.
Giorno 3 - Tbilisi - Mtsketa - Kutaisi
Partiamo per visitare la capitale antica e il centro religioso della Georgia, Mtskheta e visitiamo e la Cattedrale di Svetitskhoveli dove la leggenda narra sia sepolta la tunica indossata da Cristo durante la Crocifissione e la Chiesa storica di Jvari (VI sec) dalla quale si domina l’intera vallata. Entrambe sono patrimonio dell’umanità per l’UNESCO. Pranzo in ristorante. Lungo il percorso visitiamo il mercato della ceramica, prima di arrivare a Kutaisi, la seconda città più grande nel paese, nei tempi antichi legata al leggendario Vello d’Oro e al viaggio degli Argonauti. Cena libera.
Giorno 4 - Kutaisi - Akhaltsikhe
Visitiamo Kutaisi, leggendaria capitale dell’antica Colchide, con la Cattedrale di Bagrati (XI secolo) e proseguiamo poi con il Monastero della Vergine di Gelati (UNESCO), per lungo tempo importante centro culturale, dotato di un’Accademia in cui lavoravano i maggiori scienziati, teologi e filosofi del Paese. Pranzo in ristorante. Nei dintorni di Kutaisi visitiamo una delle grotte millenarie recentemente scoperte (grotta di Sataplia o Prometeo) celebri per le bellissime formazioni di stalattiti e stalagmiti. Arriviamo ad Akhaltsikhe attraverso la catena montuosa di Likhi, Cena libera.
Giorno 5 - Akhaltsikhe - Vardzia - Akhaltsikhe
Partiamo per le regioni di Meskheti e Javakheti per visitare Vardzia, la città delle grotte, fondata nel XII secolo. La “città sacra” della regina Tamar si sviluppa nelle pareti di roccia su ben 13 livelli, con abitazioni, chiese, cantine e refettori. Pranzo in ristorante. Lungo il percorso sosta all’imponente fortezza medievale di Khertvisi. Rientriamo a Akhaltsikhe e visitiamo il complesso della fortezza medievale costruito sulla collina di Rabati. Cena libera.
Giorno 6 - Gori - Uplistsikhe - Tbilisi
Percorrendo la regione di Kartli visitiamo Uplistsikhe, città nella roccia di origine antichissima, anch’essa sito UNESCO, con testimonianze di dimore, mercati, cantine per il vino, forni, teatro e la basilica a tre navate. Pranziamo in corso di viaggio e ci fermiamo a Gori, città natale di Stalin e singolare tappa del nostro tour in Georgia e Azerbaigian, prima di rientrare a Tbilisi. Cena libera.
Giorno 7 - Regione di Kakheti - Telavi
Dedichiamo la giornata a un’escursione nella Regione di Kakheti dove le montagne del Gran Caucaso si stagliano su paesaggi di prati fertili. Visitiamo la cittadina fortificata di Sighnaghi che domina la valle di Alazani. Proseguiamo verso Tsinandali per visitare il bellissimo complesso dei duca Georgiani. Pranziamo e degustiamo dei vini in una cantina locale: la Georgia vanta un’antichissima tradizione enologica che risale al VI/IV millennio a.C. In un villaggio ammiriamo la produzione locale di kvevri, le tipiche anfore per il vino. Giungiamo a Telavi dove pernottiamo. Cena libera.
Giorno 8 - Telavi - Lagodekhi - Sheki
In mattinata ci trasferiamo al confine con l'Azerbaigian e proseguiamo verso Sheki, cuore pulsante dell’Azerbaigian. Pranzo in ristorante. Visitiamo il Palazzo dei Khan di Sheki (XVIII sec) e lo storico caravanserraglio del XVIII sec. In seguito nel villaggio di Kish ammiriamo la prima chiesa cristiana dell’Albania Caucasica. In serata ci sistemiamo in hotel a Sheki dove la cena è libera.
Giorno 9 - Sheki - Shemakha - Baku
Il nostro viaggio in Georgia e Azerbaigian continua alla volta di Baku. Lungo il percorso sostiamo a Shemakha, dove visitiamo la Moschea del Venerdì (VIII sec.) e a Maraza, per la visite della moschea Diri Baba. Pranzo in ristorante. Arrivati a Baku visitiamo i dintorni della capitale iniziando con l’Ateshgah o tempio del fuoco zoroastriano e terminando con Yanardag, la montagna che brucia. Cena libera a Baku.
Giorno 10 - Gobustan - penisola Absheron - Baku
In mattinata visitiamo il Gobustan, patrimonio UNESCO, riserva statale di Storia e Arte, dove si trovano sorprendenti testimonianze del passato, raffigurazioni rupestri, grotte e insediamenti di uomini preistorici e manufatti. Proseguiamo le visite con l’area dei “vulcani di fango”, non visitabile in caso di condizioni meteo avverse. Pranziamo in ristorante. Rientriamo a Baku per la visita della città antica con il Palazzo di Shirvanshaks, la Torre delle Vergini (esterno), il Caravanserraglio (esterno). Sosta panoramica presso Highland Park. Cena libera a Baku.
Giorno 11 - Baku - Italia
In base all’orario del volo ci trasferiamo all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it +39 0444 157 4970
11 giorni
Viaggio in
Calcola qui il tuo preventivo personalizzato
Quando vuoi partire?
In Quanti partirete?
Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!
Dubbi o Domande?
Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970
POLIZZE VIAGGIO