3515579539424-firenzeeleterredidantealighieri-fototestata.jpg

Firenze e le terre di Dante Alighieri

Il capoluogo toscano ha dato i natali al più grande poeta della storia italiana: il sommo Dante Alighieri, che con la sua Firenze in vita ebbe un rapporto turbolento. Oggi è possibile riscoprirne la grandezza attraverso un tour tra i luoghi della sua vita, dalla sua casa natale ai castelli del Casentino.

Date di partenza Disponibili:

Prezzo per persona da
930,00*
Durata

4 giorni

Camera Singola

-
Riserva subito il tuo posto pagando l’acconto online. Verrai poi ricontattato da un nostro operatore che seguirà personalmente la tua pratica.

Tour Guidato Day by Day

Giorno 1 - Partenza - Firenze

Partiamo in treno alla volta di Firenze. Arrivo alla stazione e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio iniziamo il nostro viaggio alla scoperta della Firenze in cui Dante Alighieri visse dalla nascita fino all'esilio. Passeggiamo con la nostra guida nel cosiddetto Quartiere Dantesco, un reticolo di vicoli tra piazza della Signoria, la chiesa di Orsanmichele e la Badia Fiorentina. Qui fu eretta la Casa di Dante, replica ottocentesca di una casa torre, nella quale è stato ricavato il Museo Casa di Dante. Il museo è a due passi dalla Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, dove fu sepolta Beatrice Portinari, musa ispiratrice della Divina Commedia. In serata la cena è libera.

Giorno 2 - Firenze

Raggiungiamo la Galleria degli Uffizi per una doverosa visita alla sua ricca collezione: l’arte del Trecento e del Rinascimento è racchiusa qui, nelle mura di uno dei musei più famosi del mondo per le sue pregevoli collezioni di dipinti e di statue antiche. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Chi lo desidera può partecipare a una passeggiata con la guida nel cuore di Firenze: dal Duomo a Piazza della Signoria, passando per Ponte Vecchio fino a raggiungere l’Oltrarno con Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli. La cena è libera.

Giorno 3 - Casentino

Con il bus e la guida partiamo per il Casentino, un luogo ricco di arte, storia, specialità locali e paesaggi incantevoli tutti da scoprire. In un vero e proprio tuffo temporale nel medioevo, avremo la possibilità di ammirare alcuni dei castelli più belli della valle. Iniziamo da Poppi, dove visiteremo la Badia di S.Fedele e il celebre castello dei Conti Guidi, perfettamente conservato, che ospitò Dante Alighieri durante il suo esilio da Firenze. Il percorso prosegue a Romena, castello recentemente restaurato, dove Dante ambienta il celebre episodio di Mastro Adamo il falsario, condannato all'Inferno nella Divina Commedia. Infine, il castello di Porciano, da cui la vista della valle è davvero mozzafiato. Pranzo in ristorante tipico in corso di escursione. Rientro a Firenze e cena libera.

Giorno 4 - Firenze - Rientro

Tempo a disposizione per un’ultima passeggiata a Firenze o per un po’ di shopping al Mercato di San Lorenzo. Il Mercato è, in realtà, diviso in due sezioni separate: una è al chiuso ed è comunemente conosciuta come Mercato Centrale, principalmente dedicata al cibo, e l'altra è all'aperto e si sviluppa lungo le stradine che circondano il grande edificio del Mercato Centrale. Trasferimento alla stazione di Santa Maria Novella in tempo utile per la partenza, in treno, verso la città di origine.

Siete un gruppo di amici, un'associazione o un CRAL?
Sei un capogruppo?

Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it     +39 0444 157 4970

Prezzo per persona da
930,00 (*)
Durata

4 giorni

-

Viaggio in

Calcola qui il tuo preventivo personalizzato

(*) Il prezzo “per persona da” indicato in alto fa riferimento al prezzo di listino in stanza doppia. Calcola il preventivo per ricevere il prezzo su misura.

Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!

Dubbi o Domande?

Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970

Call Now ButtonChiamaci ora