CATALOGO 2023 - VIAGGI DI GRUPPO
L’Albania e il Montenegro si trovano fra Oriente e Occidente, non solo geograficamente ma anche culturalmente e visitando questi luoghi si percepisce appieno questo mix culturale. Ma un viaggio in Albania e Montenegro regala anche scorci paesaggistici unici, come le Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo del Mediterraneo.
VOLI: di linea in classe economica, un bagaglio incluso.
TRASPORTI: viaggio in pullman Gran Turismo in esclusiva per i clienti.
ASSISTENZA: accompagnatore locale esperto della destinazione; radioguide disponibili per tutto il viaggio.
VISITE GUIDATE: una guida parlante italiano vi accompagnerà nelle visite di Tirana, Durazzo, Croia, Scutari, Monastero di Ostrog, Cetinje, Budva, Stari Bar, Apollonia, Perast, Ardenica, Berat.
PASTI: prime colazioni, sei pranzi e sei cene.
ESPERIENZE: visita al Museo Fotografico Marubi: si troveranno immagini che sono una preziosa testimonianza dell’Albania tra ‘800 e ‘900.
7 giorni
Camera Singola
Giorno 1 - Partenza - Tirana
Atterriamo nella capitale dell’Albania con il volo dalla città prescelta e prima della cena incontriamo la guida locale che fungerà anche da accompagnatore Travel Friends durante tutto il viaggio.
Giorno 2 - Tirana - Croia - Scutari
In mattina partiamo per Croia, cittadina medievale, dove visitiamo i resti del castello, sede del Museo Skanderbeg. Proseguiamo verso Scutari e pranziamo lungo il percorso. Iniziamo con la visita al Castello di Rozafa, da dove godiamo di una spettacolare vista a 360 gradi sula città. Facciamo poi una passeggiata nella zona pedonale della città, vediamo il Museo Fotografico Marubi, con immagini che sono una preziosa testimonianza dell'Albania tra ‘800 e ‘900 e finiamo la visita con una chiesa appartenente all'Ordine Francescano e la famosa cattedrale della città. Ceniamo in un agro ristorante.
Giorno 3 - Podgorica - Ostrog - Cetinje - Budva
Partenza per il Montenegro in direzione Podgorica. La città si trova a 44 metri sul livello del mare nella fertile pianura a nord del lago Scutari. Arriviamo al Monastero di Ostrog, un monastero ortodosso incastonato in una parete rocciosa a strapiombo sulla valle di Zeta a 900 metri di altezza. Partiamo poi verso la città-museo di Cetinje e visitiamo la vecchia capitale, con la piazza Malo Guvno, il monastero, il Palazzo di Re Nicola. Pranziamo in ristorante e, a seguire, partiamo per Budva. Cena.
Giorno 4 - Kotor - Perast - Budva
In mattinata visitiamo Budva, cittadina dallo stile mediterraneo, circondata da bastioni risalenti al XV secolo che formano un sistema di fortificazione medievale con porte, mura difensive e torri. Pranzo. Nel pomeriggio partiamo per le Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo del Mediterraneo. Arriviamo poi a Kotor per la visita guidata del centro, situato all'interno delle mura che costituiscono un esempio unico di fortificazione urbana sia militare che estetica. Nel pomeriggio continuiamo per Perasta, dove facciamo un’escursione in barca da Perasta all'Isola di Gaspo o Skrpjela (il Santuario di Notre-Dame). Rientro in serata a Budva e cena.
Giorno 5 - Budva - Stari Bar - Durazzo
In mattina partiamo per Stari Bar alla scoperta dei resti del più grande sito archeologico medievale del Montenegro. Durante il percorso facciamo una breve sosta fotografica all'isola privata di a St. Stefan. Pranziamo lungo il percorso. Passato il confine con l’Albania proseguiamo verso Durazzo, dove visitiamo l'Anfiteatro, il più grande della Penisola Balcanica, risalente al II secolo avanti Cristo e il Museo Archeologico. Cena.
Giorno 6 - Apollonia - Ardenica - Berat
Al mattino partiamo per Apollonia, uno dei più conosciuti siti archeologici del paese. Pranziamo lungo il percorso. Proseguiamo per Ardenica per visitare l'omonimo monastero, costruito nel tredicesimo secolo. Partenza per Berat, patrimonio mondiale dell'UNESCO come un raro e ben conservato esempio di città ottomana. Qui facciamo una passeggiata per vedere la città. Ceniamo in serata.
Giorno 7 - Berat - Tirana
In mattinata visitiamo la fortezza e del Museo Onufri, situato nella Chiesa della Dormizione della Vergine, che ospita una superba collezione di icone, e poi il museo etnografico. Pranziamo lungo il percorso. Visita poi di Tirana con il Museo storico nazionale che racconta la storia del paese, presentato su più livelli attraverso mosaici, icone, foto. Visitiamo poi il centro Bekteshi a Tirana. Cena libera in serata con la possibilità di partecipare a una cena facoltativa.
Giorno 8 - Tirana - Rientro
In base all’orario del volo trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.
Il totale degli ingressi da pagare sul posto è di € 56 e comprende: Museo Nazionale di Storia e centro Bektheshi di Tirana, Anfiteatro e Museo archeologico di Durazzo, Museo Scanderbeg, Castello di ‘Rozafa”e Museo fotografico Marubi di Scutari, Monastero di Ostrog e navetta per raggiungerlo, Museo di Re Nicola a Cetinje, battello e ingresso all’isola di Madonna di Scalpello di Perast, Apollonia, tassa d’ingresso a Kotor, Budva e Cetinje.
ESCURSIONI FACOLTATIVE
TIRANA: cena tipica
HOTEL SELEZIONATI
TIRANA Prestige 4*
SCUTARI Rozafa 4*
BUDVA Harmonia 4*
DURAZZO Arvi 4*
BERAT Belagrita 4*
Sono possibili alternative allo stesso livello.
Tasse aeroportuali
(importo indicativo medio soggetto a variazioni) € 115
Travel Friends è un tour operator specializzato in viaggi di Gruppo.
info@travel-friends.it +39 0444 157 4970
7 giorni
Viaggio in
Calcola qui il tuo preventivo personalizzato
Quando vuoi partire?
In Quanti partirete?
Il prezzo può subire variazioni in relazione al numero di partecipanti, il luogo e il periodo di partenza. Dopo il pagamento dell’acconto il nostro operatore ti assisterà personalmente.
Per gruppi numerosi, chiama per preventivo ad hoc!
Dubbi o Domande?
Contatta l’esperto Travel-Friends:
info@travel-friends.it
+39 0444 157 4970
POLIZZE VIAGGIO