👈 CATALOGO 2024 - VIAGGI DI GRUPPO.

Categorie
SOGGIORNO A BOLZANO

Soggiorno di gruppo a Bolzano

BOLZANO

Soggiorno di gruppo a Bolzano!

Bolzano è il capoluogo dell’omonima provincia, che, con quella di Trento, forma la Regione Trentino-Alto Adige. Rinomato centro commerciale e turistico, si trova a sud della Val d’Adige, in una stupenda conca e gode di un clima mite. Attorno si possono notare i vigneti del Renon e del Guncina, dai quali si ricavano vini rinomati e le stupende montagne del Catinaccio e del Latemar a nord e della Mendola a ovest. La città è attraversata dal fiume Isarco e dal suo affluente Talvera, mentre a sud passa il fiume Adige che proviene da Merano e scende verso Verona.

AMBIENTE E SERVIZI

Originariamente il nome della città era “Bauzanum”, nome che deriva da un antico possedimento di un celto di nome Bauzus. Nel XII e XIII secolo venne costruita la città e il centro medievale rimase invariato fino al XIX secolo. Da quel momento in poi, la città si trasformò in una rinomata località turistica.

Il comune di Bolzano si compone di 5 quartieri ai quali si aggiunge il piccolo paesino montano del Colle. Il centro storico della città è ricco di portici e di scorci molto suggestivi. La città è inoltre nota per le sue varie attrazioni e manifestazioni culturali.

Fra le cose notevoli da un punto di vista architettonico e artistico, meritano una visita il duomo, chiesa parrocchiale gotica, il Palazzo Mercantile e la chiesa dei Francescani.

Nei dintorni si trovano anche molti castelli del XII e XIII secolo, come Castel Roncolo e Castel Mareccio ancora visitabili e interessanti dal punto di vista artistico, Castel Novale o rovine come Castel Flavon e Castel Firmiano.

Bellissime le escursioni che si possono fare nelle vicine località di Renon, al Lago di Monticolo, al passo della Mendola, all’Alpe di Siusi, a S. Genesio o in Val Sarentino.

CURIOSITA’

A cadenza biennale le associazioni di volontariato che operano in diversi ambiti quali sport, cultura, tradizione, tempo libero, promuovono la Festa della Città: “Alla corte di Re Laurino” con l’obiettivo di offrire un’occasione d’incontro e svago e raccogliere fondi per realizzare iniziative e progetti rivolti alla comunità.

Bolzano è stata la Città Alpina 2009. Il capoluogo altoatesino come modello esemplare di protezione del clima. Dal 1997 il titolo di “Città alpina dell’anno” viene assegnato annualmente dall’Associazione Città Alpina su proposta di una giuria internazionale, ad una città dello spazio alpino europeo che si impegna attivamente per uno sviluppo sostenibile e futuribile del proprio territorio urbano e della relativa regione.

Non un titolo fine a sé stesso, ma un importante riconoscimento internazionale per premiare l’impegno e gli sforzi messi in atto dalla Città per garantire uno sviluppo sostenibile del territorio il più possibile rispettoso dell’ambiente.

Nel 2021 Bolzano è stata la prima città d’Italia ad ottenere la prestigiosa certificazione di “ComuneClima Gold”. Si tratta del più alto livello di certificazione europeo che premia i comuni che si impegnano per la tutela del clima.

OSPITALITA’

Travel Friends organizza soggiorni tour e pernottamenti presso strutture ricettive fidelizzate e selezionate.

Strutture di diverse categorie facilmente accessibili e comode a tutti i principali servizi.

ASSISTENZA

Travel Friends offre un’ampia proposta di hotel accuratamente selezionati di diverse categorie e comodi a tutti i principali servizi con assistenza garantita 24/24 per ogni soggiorno.

Contattaci e Scopri la più ampia proposta di hotel a Bolzano!

Parti con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.